Categories: Notize Roma

Incidente sulla Fondo Valle Sele: Due feriti tra Calabritto e Quaglietta

Un grave incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri sulla Fondo Valle Sele, la principale arteria di collegamento tra le province di Avellino e Salerno. Il sinistro, che ha coinvolto un tir e un’automobile, ha causato il ferimento di due persone e la chiusura al traffico di un tratto della strada per diverse ore.

‘incidente si è verificato tra gli svincoli delle zone industriali di Calabritto, in provincia di Avellino, e Quaglietta, in provincia di Salerno. Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, l’autista del tir, un uomo residente a Foggia, avrebbe tamponato l’automobile che lo precedeva, perdendo il controllo del mezzo pesante e precipitando dal viadotto da un’altezza di circa dieci metri.

Il primo intervento sul luogo dell’incidente è stato effettuato dalle squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato senza sosta per estrarre l’autista del tir dalle lamiere contorte del camion. ‘uomo, che ha riportato ferite gravi ma non è in pericolo di vita, è stato trasportato in eliambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Salerno, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.

Il conducente dell’automobile coinvolta nell’incidente, invece, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasferito in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Oliveto Citra, in provincia di Salerno. Anche per lui, fortunatamente, le ferite riportate non sono gravi e non è in pericolo di vita.

La chiusura al traffico del tratto di strada interessato dall’incidente ha causato notevoli disagi alla circolazione, con lunghe code e rallentamenti che si sono protratti per diverse ore. Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno effettuato i rilievi del caso e avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Il delicato intervento dei Vigili del Fuoco: estratto dalle lamiere l’autista del tir*”

‘intervento dei Vigili del Fuoco sul luogo dell’incidente si è rivelato particolarmente delicato e complesso. ‘autista del tir, infatti, era rimasto incastrato all’interno della cabina di guida del camion, che si era completamente distrutta nella caduta dal viadotto.

Le squadre dei Vigili del Fuoco, giunte sul posto con mezzi di soccorso e attrezzature speciali, hanno lavorato incessantemente per estrarre l’uomo dalle lamiere contorte del mezzo pesante. ‘intervento, che ha richiesto la massima attenzione e precisione, è stato effettuato utilizzando cesoie, divaricatori e altri strumenti idonei a tagliare e piegare il metallo.

Dopo diverse ore di lavoro, i Vigili del Fuoco sono riusciti a liberare l’autista del tir dalle lamiere che lo imprigionavano e a consegnarlo alle cure del personale sanitario del 118. ‘uomo, che ha riportato ferite gravi ma non è in pericolo di vita, è stato trasportato in eliambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Salerno, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.

La professionalità e l’abnegazione dimostrata dai Vigili del Fuoco nel corso di questo intervento è stata encomiata da tutti i presenti sul luogo dell’incidente, che hanno riconosciuto il loro fondamentale contributo nel salvare la vita dell’autista del tir.

Indagini in corso: la Polizia Stradale cerca di ricostruire la dinamica dell’incidente*”

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno effettuato i rilievi del caso e avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, l’autista del tir avrebbe tamponato l’automobile che lo precedeva, perdendo il controllo del mezzo pesante e precipitando dal viadotto. Tuttavia, saranno necessari ulteriori accertamenti e approfondimenti per stabilire con certezza cosa sia accaduto e chi sia stato il responsabile del sinistro.

La Polizia Stradale, in particolare, dovrà verificare se l’autista del tir abbia rispettato i limiti di velocità e le distanze di sicurezza previste dalla legge, o se abbia commesso altre infrazioni al codice della strada. Inoltre, dovrà accertare se l’automobile coinvolta nell’incidente abbia compiuto manovre azzardate o abbia in qualche modo ostacolato il camion, contribuendo a causare il sinistro.

Le indagini della Polizia Stradale, che si avvarrà anche delle testimonianze dei presenti sul luogo dell’incidente e delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza presenti lungo la strada, si preannunciano lunghe e complesse. Tuttavia, saranno fondamentali per fare piena luce sulla dinamica dell’incidente e per garantire che eventuali responsabilità vengano accertate e punite a norma di legge.

Francesca Monti

Recent Posts

Il Parlamento Europeo premia Claudia Conte per il libro “La voce di Iside”

La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…

2 giorni ago

Edy Palazzi (FdI): “Salviamo il litorale di Ostia con interventi immediati”

Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…

1 settimana ago

Benessere e mobilità: a Nemi arrivano servizi dedicati agli anziani

Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…

1 settimana ago

Collaborazione tra Regione Lazio e ASP San Michele: Progetto Casa Rifugio al Centro dell’Incontro

Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…

1 settimana ago

Corsi Lavoro Estivo 2025: BF Academy dal 24 al 27 Gennaio – Prossima Tappa Imperdibile

Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…

1 settimana ago

Ponti di ingresso a Nemi: partono i lavori con il sostegno del sindaco Bertucci, Libanori ed Edy Palazzi

La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…

2 settimane ago