Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Condizioni a Sumirago
Sumirago, un piccolo comune nella provincia di Varese, è stato teatro di un grave incidente sul lavoro. ‘incidente è avvenuto poco dopo le 14.30 in via Sandroni, dove ha sede la ditta Imes, specializzata nella produzione di stampi.
Dettagli del primo incidente
Secondo quanto ricostruito finora, un operaio di 70 anni, di nazionalità pakistana, stava lavorando alla pressa quando è stato colpito da uno stampo rovente alle gambe. ‘impatto ha causato un trauma da schiacciamento e ustioni di secondo e terzo grado, oltre a un trauma più leggero ad una spalla.
Soccorso e trasporto
soccorsi sono stati immediati. ‘operaio è stato trasportato dall’elisoccorso in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano, noto per il suo centro grandi ustionati, uno dei più importanti d’Italia e d’Europa. Un secondo operaio è rimasto ferito in modo meno grave.
Evento a *Origgio
Poco prima, intorno alle 12, un altro grave infortunio sul lavoro si è verificato a Origgio, un altro comune nella provincia di Varese.
Caduta inusuale
Un operaio di 56 anni è caduto da un lucernario, precipitando su dei cartoni dopo un volo di sei metri. La caduta è stata violenta e ha provocato gravi ferite all’uomo.
Intervento e indagini
Anche in questo caso, i soccorsi sono stati immediati. ‘operaio è stato trasportato in ospedale per ricevere cure mediche urgenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per effettuare le indagini del caso e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Cambiamenti necessari
Questi due incidenti sul lavoro avvenuti nella provincia di Varese hanno riportato l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro, un tema di fondamentale importanza che richiede continui sforzi e attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti.