Incontri Barilla sulla prevenzione del cancro al seno in occasione del Cancer Day

Incontri Barilla Sulla Prevenz Incontri Barilla Sulla Prevenz
Incontri Barilla sulla prevenzione del cancro al seno in occasione del Cancer Day - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Barilla promuove la prevenzione del tumore al seno sul luogo di lavoro

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, Barilla ha annunciato il rinnovo del suo programma di incontri sulla prevenzione del tumore al seno presso la sede centrale del Gruppo, a Pedrignano (Pr). Questo programma, realizzato in collaborazione con i professionisti della Breast Unit dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma, si svolge per il terzo anno consecutivo e offre ai dipendenti la possibilità di richiedere consulenze individuali. I medici dell’Ospedale Maggiore si sono resi disponibili a portare le loro competenze e la cultura della prevenzione direttamente sul luogo di lavoro. Inoltre, sono disponibili materiali informativi digitali sulla Intranet aziendale.

Estensione graduale del programma

Il programma di prevenzione del tumore al seno verrà presto esteso anche allo stabilimento Bakery e sughi di Rubbiano (Pr). L’obiettivo è valutare l’estensione graduale del programma, nel tempo, anche alle altre realtà produttive in Italia. Questa iniziativa si inserisce nel contesto del World Cancer Day, promosso dalla Uicc (Union for International Cancer Control) e sostenuto dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che sottolinea come il tumore possa essere prevenuto nel 30-50% dei casi. In particolare, per il tumore al seno, una diagnosi precoce aumenta notevolmente le aspettative di vita.

L’impegno di Barilla per la prevenzione

Barilla, con oltre 8mila dipendenti, ha deciso di promuovere la prevenzione del tumore al seno tra i suoi lavoratori. L’azienda crede che sia importante chiarire dubbi, approfondire la conoscenza di sé e spiegare quanto sia fondamentale conoscere il proprio corpo e aderire ai programmi di prevenzione. Inoltre, Barilla ha avviato il programma ‘sì.Mediterraneo’, in collaborazione con il dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Parma. Questo programma ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti i dipendenti Barilla sui benefici della dieta mediterranea e sulle corrette abitudini alimentari.

Barilla non si limita a promuovere la prevenzione tra i suoi dipendenti, ma si impegna anche a diffondere la dieta mediterranea e gli stili di vita sani tra i consumatori. Il Gruppo di Parma, presente in oltre 100 Paesi, esporta ogni anno più di 2 milioni di tonnellate di cibo ispirato alla dieta mediterranea. In particolare, la produzione di pasta e sughi rappresenta oltre il 50% del fatturato. Inoltre, Barilla si impegna a migliorare costantemente il profilo nutrizionale dei suoi prodotti, riducendo il contenuto di grassi, grassi saturi, sale e zucchero, e aumentando il contenuto di fibre.

Infine, Barilla sostiene la Lilt Milano (Lega italiana per la lotta contro i tumori) attraverso donazioni dei suoi prodotti. Questi prodotti vengono inclusi nei pacchi alimentari distribuiti mensilmente ai bisognosi assistiti dall’associazione. Inoltre, l’azienda sviluppa attività educative e informative per i bambini attraverso il programma Giocampus, che offre un’educazione fisica e alimentare per i bambini dai 5 ai 14 anni.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use