Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2024 by Emiliano Belmonte
Un tour culinario alla scoperta dell’eccellenza gastronomica del Lazio sta entusiasmando i mercati di Roma. L’iniziativa ‘Incontri d’Autore’ è un viaggio straordinario attraverso le prelibatezze locali, promosso dalla Regione Lazio e organizzato dalla collaborazione di Mercati d’Autore e cinque rinomate realtà enogastronomiche della regione.
Il Mercato Trieste di via Chiana
II Municipio di Roma, ha accolto con entusiasmo questa manifestazione, dedicando uno spazio speciale agli stand delle aziende agricole Circe, Le Quattro Vasche e Rosati, al salumificio amatriciano Sano, e al forno I Frutti del Grano. I cittadini hanno avuto l’opportunità di assaporare gratuitamente i prodotti di eccellenza, ascoltando le storie e il lavoro delle imprese coinvolte.
L’evento è arricchito dallo showcooking dello chef e docente Felice Santodonato
E dei giovani chef dell’Istituto alberghiero di Tor Carbone. L’iniziativa, iniziata a ottobre, prevede un appuntamento al mese nei sette mercati della Capitale, culminando in un grande evento finale il 12 maggio presso l’Istituto alberghiero di Tor Carbone.
Per Amedeo Valente, presidente del mercato Trieste
Fare rete è cruciale per la solidità delle attività. Ha sottolineato l’importanza di costruire una coscienza collettiva e ha elogiato l’iniziativa ‘Incontri d’Autore’ come fondamentale per la crescita delle reti di mercato. Paolo Cavacini, membro del direttivo di Incontri d’Autore, ha enfatizzato l’importanza di connettere direttamente operatori e produttori, suggerendo una semplificazione normativa per migliorare la competitività dei mercati. Antonio D’Angelo, presidente di Mercati d’Autore, ha ribadito che eventi come questi sono il futuro, trasformando i mercati in luoghi di interazione sociale e commerciale.
Il prossimo appuntamento con ‘Incontri d’Autore’ è fissato per il 13 gennaio nel mercato di Cinecittà Est, promettendo un’altra immersione nella cultura gastronomica del Lazio.