Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2024 by Redazione
Papa Francesco incontra mons. Georg Gaenswein a Roma
Il Papa Francesco ha avuto un incontro con mons. Georg Gaenswein, l’ex segretario di Benedetto XVI, a Roma. L’incontro è avvenuto durante la messa che si è tenuta il 31 dicembre in Vaticano, in occasione del primo anniversario della morte di Ratzinger. Questo è il primo incontro tra il Papa Francesco e Gaenswein da quando il vescovo tedesco è tornato in Germania su indicazione dello stesso Pontefice. Al momento, Gaenswein si trova a Friburgo senza un incarico specifico.
Un incontro significativo per Papa Francesco
L’incontro tra Papa Francesco e mons. Georg Gaenswein è stato molto significativo. Gaenswein è stato il segretario personale di Benedetto XVI per molti anni e ha continuato a servire come prefetto della Casa Pontificia anche dopo l’elezione di Papa Francesco. Tuttavia, nel 2020, il Papa Francesco ha deciso di inviare Gaenswein in Germania per un periodo di tempo indefinito. Questo incontro segna il primo contatto tra i due da allora.
Gaenswein senza incarico a Friburgo
Attualmente, mons. Georg Gaenswein si trova a Friburgo senza un incarico specifico. Dopo essere stato segretario di Benedetto XVI e prefetto della Casa Pontificia, Gaenswein ha lasciato il suo ruolo a Roma e si è trasferito in Germania. Non è ancora chiaro se e quando riceverà un nuovo incarico all’interno della Chiesa cattolica. Nel frattempo, Gaenswein continua a svolgere il suo ministero come sacerdote nella diocesi di Friburgo.
“Sono grato al Papa Francesco per l’opportunità di incontrarlo di nuovo e per la sua continua fiducia in me*” ha dichiarato mons. Georg Gaenswein dopo l’incontro con il Papa. Nonostante la sua assenza di un incarico specifico al momento, Gaenswein rimane grato per l’opportunità di servire la Chiesa e di incontrare il Papa Francesco. Il suo futuro nella Chiesa cattolica rimane ancora da determinare, ma Gaenswein è fiducioso che il suo servizio continuerà in qualche forma.