Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Questo sera, Rai Movie propone ai suoi spettatori un film di grande intensità emotiva, “Incroci sentimentali”, diretto da Claire Denis e vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior regia al Festival di Berlino 2022. Protagonisti del melodramma sono Juliette Binoche e Vincent Lindon, coppia che entra in crisi quando riappare il precedente compagno di lei.
La trama di “Incroci sentimentali”
Una tempesta di emozioni
Sara, Jean e François: un triangolo amoroso che sconvolge tre vite
*“Incroci sentimentali” racconta la storia di Sara , una giornalista radiofonica che convive da circa dieci anni con Jean . La loro relazione è nata quando Sara ha lasciato François , migliore amico di Jean, per mettersi con quest’ultimo. Da quel momento, Sara ha interrotto i contatti con François, fino a quando un giorno non lo incontra per caso per strada.
Questo incontro sconvolge Sara, che si ritrova al centro di una tempesta di emozioni. A complicare ulteriormente la situazione, qualche giorno dopo François si mette in contatto con Jean per chiedergli di lavorare insieme come ai vecchi tempi. Man mano che l’ex compagno di Sara rientra con maggiore presenza nelle loro vite, la donna si ritrova sempre più intrappolata in un triangolo amoroso con il suo attuale partner e il suo precedente compagno, una situazione che sconvolgerà non solo la sua vita, ma anche quella dei due uomini.
“Incroci sentimentali”: un’opera di grande intensità emotiva
Un’esplorazione profonda del mondo emotivo femminile
La regia di Claire Denis e la bravura di Juliette Binoche e Vincent Lindon
“Incroci sentimentali” non è soltanto il racconto di un tradimento, ma un’esplorazione profonda del mondo emotivo femminile, come tipico nel cinema di Claire Denis. La storia di Sara non è quella di una donna sottomessa o di una vittima, ma di una persona che sceglie di vivere i propri desideri in un triangolo amoroso che ricorda quello di _”Jules e Jim” di François Truffaut.
Grazie a una regia che predilige primi e primissimi piani, l’attenzione è costantemente focalizzata sull’evoluzione psicologica ed emotiva dei personaggi, facendo sì che il film cambi continuamente pelle, passando con naturalezza dal melodramma a sfumature thriller che esplodono nella parte finale, quando la coppia Binoche-Lindon si confronta dopo la scoperta del tradimento.
Nonostante alcuni snodi narrativi possano apparire prevedibili, “Incroci sentimentali” è caratterizzato da una tensione strisciante che permane per tutta la durata del film e, soprattutto, dalla bravura del terzetto di attori protagonisti. Vincent Lindon, ormai una garanzia nel panorama cinematografico francese, è affiancato da una straordinaria Juliette Binoche, capace di donare anima e corpo a un personaggio complesso e di non facile lettura.
Attualmente nei cinema italiani con “Il gusto delle cose” di Tran Anh Hung, Juliette Binoche è stata anche una delle protagoniste della cerimonia di apertura del Festival di Cannes, dove ha consegnato la Palma d’Oro alla carriera alla collega Meryl Streep, in un momento di grande intensità emotiva che ha commosso tutta la platea.
“Incroci sentimentali” è quindi un’opera di grande intensità emotiva, che offre una prospettiva profonda e sfaccettata sul mondo interiore dei suoi personaggi, in particolare sulla figura di Sara. Grazie alla regia di Claire Denis e alla bravura di Juliette Binoche e Vincent Lindon, il film èTexParameter.