Categories: Notize Roma

indagati per presunte frodi accademiche

Avviso di conclusione indagini nell’inchiesta sull’Università di Messina

La Procura di Messina ha inviato l’avviso di conclusione indagini nell’ambito dell’inchiesta sui rilievi dell’Anac sull’Università di Messina. Il provvedimento, che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio, è stato notificato a diverse persone coinvolte nel caso. Tra di loro figurano l’ex rettore Salvatore Cuzzocrea, il direttore generale dell’ateneo Francesco Bonanno e gli imprenditori Daniele Zenna, Raffaele Olivo, Giuseppe Cianciolo, Santo Franco, Michelangelo Geraci e Rosaria Ricciardello. Tutti sono indagati per turbativa d’asta e falso del pubblico ufficiale in concorso.

Secondo la Procura, gli stessi rilievi dell’Autorità Anticorruzione avevano evidenziato “inadempienze e irregolarità negli appalti banditi dall’Università di Messina”. In particolare, l’Anac ha contestato una serie di lavori che riguardano l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare dell’Ateneo, i lavori di restauro conservativo dei prospetti e la riqualificazione del patrimonio immobiliare universitario, nonché l’esecuzione dei lavori per la riconversione delle residenze universitarie in due plessi dell’Università.

L’inchiesta ha portato alla luce presunte violazioni e irregolarità che coinvolgono sia i funzionari dell’Università che gli imprenditori coinvolti. L’accusa di turbativa d’asta e falso del pubblico ufficiale in concorso pone l’attenzione sulla possibile manipolazione delle procedure di appalto e sulla falsificazione di documenti ufficiali.

La conclusione delle indagini segna un passo avanti significativo nel processo legale che coinvolge l’Università di Messina. Ora si attende la richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura, che potrebbe portare a un processo per tutti gli indagati coinvolti. Nel frattempo, l’ateneo dovrà affrontare le conseguenze di queste accuse e cercare di ripristinare la fiducia nella sua gestione e nella trasparenza delle sue attività.

La Procura di Messina ha inviato l’avviso di conclusione indagini nell’inchiesta sull’Università di Messina. L’ex rettore Salvatore Cuzzocrea, il direttore generale dell’ateneo Francesco Bonanno e diversi imprenditori sono indagati per turbativa d’asta e falso del pubblico ufficiale in concorso. Gli appalti contestati riguardano lavori di efficientamento energetico, restauro conservativo e riqualificazione del patrimonio immobiliare universitario, nonché la riconversione delle residenze universitarie.

Redazione

Recent Posts

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

16 ore ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

2 giorni ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

5 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

6 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

6 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

7 giorni ago