Ultimo aggiornamento il 19 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Primo titolo: “‘accusa della Procura di Trani: associazione a delinquere e corruzione elettorale per Francesco Ventola”
La Procura di Trani ha aperto un’inchiesta su Francesco Ventola per associazione a delinquere e corruzione elettorale. Non è ancora chiara la dinamica dei fatti che hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati del capogruppo di FdI, ma sembra che la questione sia maturata per vicende comunali a Canosa, dove sia Ventola che Silvestri sono residenti. Insieme al consigliere regionale sarebbero coinvolte altre otto persone.
‘avvocato Silvestri ha mostrato l’atto giudiziario di richiesta di proroga delle indagini, confermando così la notizia dell’inchiesta a carico di Ventola. Il video della conferenza stampa è stato poi rimosso da Facebook, ma ha fatto il giro delle chat di whatsapp.
Secondo titolo: “La difesa di Francesco Ventola: ‘Denunceremo Silvestri per calunnia’”
Francesco Ventola ha spiegato al Corriere del Mezzogiorno di aver ricevuto a febbraio un avviso di proroga delle indagini e che l’inchiesta sarebbe stata aperta dalla Procura di Trani su denuncia dell’entourage dello stesso Silvestri.
“Rilevo – ha detto al quotidiano il capogruppo di FdI – che per la seconda volta Andrea Silvestri ha tenuto una conferenza stampa con l’intento di gettare fango, in modo calunnioso, sulla mia persona e sull’amministrazione comunale di Canosa. Infatti già qualche mese fa convocò una conferenza stampa con lo scopo di dare pubblicità all’inchiesta, innescata dal suo entourage. Abbiamo denunciato Silvestri – ha riferito Ventola – per quelle dichiarazioni calunniose e false e vagliamo ora attentamente anche le più recenti propalazioni, per riservare loro analogo trattamento giudiziario“.
In attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda, Francesco Ventola resta comunque in corsa per le elezioni europee in ticket con Giorgia Meloni. La leader di FdI ha infatti dichiarato di voler aspettare l’esito delle indagini prima di prendere eventuali provvedimenti nei confronti del suo candidato.