Indagine su Abuso Edilizio Grattacielo Milano: 8 Indagati

Indagine su Abuso Edilizio Gra Indagine su Abuso Edilizio Gra
Indagine su Abuso Edilizio Grattacielo Milano: 8 Indagati - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2023 by Redazione

Otto indagati per abuso edilizio nella costruzione della Torre Milano

Otto persone, tra imprenditori, progettisti e funzionari del Comune di Milano, sono state indagate per abuso edilizio nella realizzazione della Torre Milano, un grattacielo residenziale di 24 piani situato in via Stresa. Secondo l’avviso di conclusione delle indagini dei pm di Milano Paolo Filippini, Marina Petruzzella e Mauro Clerici, l’intervento edilizio per costruire la Torre Milano è stato inizialmente qualificato come “ristrutturazione edilizia, con totale demolizione e ricostruzione e recupero integrale della superficie lorda di pavimento preesistente”. Tuttavia, l’opera avrebbe dovuto essere considerata come una “nuova costruzione”, un “organismo edilizio radicalmente nuovo” con regole sulle volumetrie diverse. La costruzione della Torre Milano è stata completata nei mesi scorsi, dopo essere iniziata nel 2018.

Accuse di abuso d’ufficio e ingiusto vantaggio economico

Secondo le accuse della Procura, due dirigenti del Comune di Milano, Giovanni Oggioni, allora direttore pro tempore dello Sportello unico per l’Edilizia, e Franco Zinna, allora direttore pro tempore della Direzione Urbanistica, sono stati indagati per abuso d’ufficio. Si sostiene che con una determina dirigenziale del 2018, i due dirigenti non hanno considerato l’edificio come una “nuova costruzione”, procurando così un “ingiusto vantaggio economico” agli imprenditori-costruttori. Entrambi i dirigenti non sono più in carica. Il Comune di Milano è considerato parte offesa nel procedimento.

Il Comune di Milano coinvolto nel procedimento

Il Comune di Milano è coinvolto nel procedimento come parte offesa. L’indagine riguarda l’abuso edilizio nella costruzione della Torre Milano, un grattacielo residenziale di 24 piani. Secondo l’avviso di conclusione delle indagini, l’intervento edilizio è stato inizialmente qualificato come ristrutturazione edilizia, ma avrebbe dovuto essere considerato come una nuova costruzione. Due dirigenti del Comune, Giovanni Oggioni e Franco Zinna, sono stati indagati per abuso d’ufficio per non aver considerato l’edificio come una nuova costruzione e aver procurato un ingiusto vantaggio economico agli imprenditori-costruttori. La costruzione della Torre Milano è stata completata di recente, dopo essere iniziata nel 2018.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×