Indagine su sessismo e punizioni nell’Accademia: ufficiale sotto inchiesta

Indagine su sessismo e punizio Indagine su sessismo e punizio
Indagine su sessismo e punizioni nell'Accademia: ufficiale sotto inchiesta - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2024 by Redazione

Ufficiale dell’Accademia Militare di Modena indagato per violenza privata e molestie

Un ufficiale dell’Accademia Militare di Modena è stato indagato dalla procura di Modena per violenza privata, molestie e abuso di autorità. L’accusa sostiene che l’ufficiale avrebbe commesso atti punitivi e umilianti nei confronti di alcuni palafranieri delle scuderie, sia donne che uomini, tra cui il lavaggio frequente dei genitali dei cavalli. I fatti risalgono a due anni fa e l’indagine è stata avviata su segnalazione della magistratura militare di Verona.

Accuse di sessismo e body shaming

Secondo l’accusa, l’ufficiale avrebbe anche rivolto frasi sessiste e commesso episodi di body shaming nei confronti dei palafranieri. Repubblica riporta che l’ANSA ha confermato l’esistenza dell’indagine. L’ufficiale indagato è ancora in servizio presso l’Accademia di Modena, ma è stato trasferito a un’altra posizione all’interno dello Stato Maggiore dell’Accademia.

Segnalazioni interne all’Accademia

Le segnalazioni sui presunti episodi sono state fatte dal generale Davide Scalabrin, comandante dell’Accademia di Modena. Scalabrin ha raccolto le segnalazioni all’interno dell’Accademia stessa, che hanno portato all’avvio dell’indagine. La magistratura militare di Verona sta conducendo un’indagine parallela sui fatti segnalati.

Repubblica riporta che l’ufficiale indagato è ancora in servizio, ma è stato assegnato a un’altra posizione all’interno dell’Accademia. L’indagine in corso dovrà fare luce su quanto accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×