Indagini su Caso Balocco-Ferragni: Coinvolte quattro procure - avvisatore.it
I magistrati di Trento hanno aperto un fascicolo sulla vicenda del pandoro rosa, un caso che ha scatenato una reazione a catena nelle procure italiane. Al momento, gli inquirenti di Trento, Cuneo e Prato non ipotizzano reati, mentre a Milano i pubblici ministeri hanno delegato le indagini alla Guardia di Finanza. Non si esclude che possa essere avviata un’inchiesta per frode in commercio.
I procedimenti sono stati avviati dopo l’esposto presentato dal Codacons e da altri 101 uffici giudiziari. Si ipotizza il reato di truffa aggravata ai danni dei consumatori. La vicenda riguarda l’acquisto del Pandoro Pink Christmas nel 2022, che avrebbe dovuto contribuire a una donazione in favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, l’associazione consumatori ha evidenziato che la donazione era già stata effettuata dalla Balocco, l’azienda che ha prodotto il pandoro, e che la partecipazione di Chiara Ferragni all’iniziativa non era vera.
I magistrati di Milano sono quelli che si trovano nella fase più avanzata dell’inchiesta. La polizia economico-finanziaria sta acquisendo le carte raccolte dall’antitrust nella vicenda. L’acquisizione richiederà ancora diversi giorni, poiché l’antitrust ha raccolto molto materiale. Tutto il materiale sarà esaminato dalla Guardia di Finanza, che stenderà una relazione da consegnare alla procura. L’inchiesta riguarda anche il capitolo uova di Pasqua di Dolci Preziosi, un’azienda con sede a Bari. L’azienda ha versato un cachet a Chiara Ferragni, ma ha chiarito di non avere alcuna responsabilità nella vicenda. Il prezzo delle uova pasquali non è stato maggiorato, come è accaduto per i pandori rosa.
Sui social media, da diversi giorni, migliaia di utenti attaccano Chiara Ferragni con meme e post ironici. L’influencer si è scusata riguardo al caso del Pink Christmas e per diversi giorni non è uscita di casa, chiudendosi nel silenzio. La sua ultima apparizione su Instagram è stata un video in cui ha ammesso “un errore di comunicazione”.
Francesca Giubelli, prima influencer italiana generata da intelligenza artificiale, rilancia la sua candidatura simbolica a…
Pasqua, 25 aprile e 1° maggio aprono la stagione 2025 al Centro Rafting Marmore, tra…
Capelli lisci, morbidi e senza crespo? Il trattamento alla cheratina è la soluzione ideale. Ecco…
Presentato il 4° Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in…
A Roma, Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio si trasformano in…
Il secondo alloggio del programma regionale “Dopo di Noi” è stato consegnato ad Ariccia, in…