Indennizzo amianto: ferroviere napoletano riceve mille euro al mese

Indennizzo Amianto Ferroviere Indennizzo Amianto Ferroviere
Indennizzo amianto: ferroviere napoletano riceve mille euro al mese - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2023 by Redazione

Inail condannato a indennizzare il ferroviere Sergio Mattera per esposizione all’amianto

Il Tribunale di Napoli ha emesso una sentenza storica condannando l’Inail a indennizzare Sergio Mattera, un ferroviere sopravvissuto a un cancro al colon causato dall’esposizione all’amianto nelle ferrovie. Secondo la sentenza, Mattera riceverà una rendita mensile di 1000 euro per il resto della sua vita, oltre a circa 100mila euro di arretrati.

Richiesta di risarcimento alle Ferrovie dello Stato

L’Osservatorio Nazionale Amianto, guidato dall’avvocato Ezio Bonanni, ha annunciato che presenterà una richiesta di risarcimento alle Ferrovie dello Stato a nome di Sergio Mattera. Bonanni ha sottolineato che Mattera è stato fortunato a sopravvivere, poiché molti dei suoi colleghi ferroviari vittime dell’amianto sono deceduti. L’avvocato ha anche criticato l’atteggiamento dell’Inail e delle Ferrovie dello Stato, che secondo lui negano i diritti delle vittime e le costringono a lunghe battaglie legali.

L’esposizione all’amianto nelle ferrovie

Sergio Mattera, nato e residente a Napoli, ha lavorato come macchinista per le Ferrovie dello Stato per un totale di 35 anni. Durante il suo servizio, ha operato sia a Milano per 4 anni che a Napoli per 31 anni. Oltre alla guida dei treni, Mattera era anche responsabile del controllo della matrice e dei mezzi di trazione. Purtroppo, i locomotori erano isolati con amianto e i rivestimenti erano deteriorati. Questa esposizione all’amianto ha causato il cancro al colon di cui Mattera è affetto.

Secondo l’avvocato Bonanni, la sentenza del Tribunale di Napoli rappresenta un importante passo avanti nella lotta per i diritti delle vittime dell’amianto. La condanna dell’Inail a indennizzare Mattera apre la strada per ulteriori richieste di risarcimento da parte di altre vittime. Si spera che questa sentenza porti a una maggiore consapevolezza e a una maggiore tutela della salute dei lavoratori esposti all’amianto.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use