Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2024 by Giordana Bellante
‘Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede ha espresso profonda indignazione e sconvolgimento dopo aver appreso che, durante la conclusione dell’Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana tenutosi l’11 maggio nell’atrio della Basilica di San Pietro, il luogo sia stato contaminato da un flagrante discorso antisemita.
Parte 1: ‘Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana e il Discorso Controverso
‘Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana: Un’Iniziativa per la Pace
‘Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana, tenutosi presso la Città del Vaticano, era stato concepito come un’iniziativa per promuovere la pace e la creazione di un mondo più umano. Il suo scopo era quello di riunire persone da tutto il mondo, indipendentemente dalle loro credenze religiose, etnie o nazionalità, per discutere e condividere idee su come promuovere la fraternità e l’armonia globale.
Il Discorso Controverso: Accuse di Antisemitismo
Tuttavia, l’evento ha preso una piega inaspettata e controversa quando, durante la sua conclusione, è stato tenuto un discorso che l’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede ha definito come “propaganda piena di menzogne” e “antisemita”. ‘ambasciata non ha specificato chi ha tenuto il discorso o quali erano le esatte parole usate, ma ha espresso profondo rammarico per il fatto che tale discorso sia stato permesso in un contesto che avrebbe dovuto promuovere l’unità e la comprensione.
Parte 2: La Reazione dell’Ambasciata d’Israele e la Persistenza dell’Antisemitismo
La Reazione dell’Ambasciata d’Israele: Una Richiesta di Intervento
‘Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede ha espresso il proprio rammarico per il fatto che nessuno abbia sentito il dovere morale di intervenire per fermare il discorso, definendolo come “una vergogna”. ‘ambasciata ha anche sottolineato l’assurdità di parlare di “pulizia etnica a Gaza” mentre Israele permette quotidianamente che grandi quantità di aiuti umanitari entrino nella striscia.
La Persistenza dell’Antisemitismo: Un Problema Globale
Questo episodio, secondo l’Ambasciata d’Israele, è l’ennesimo segno di quanto l’antisemitismo e il pregiudizio nei confronti degli ebrei siano ancora molto vivi e diffusi. ‘antisemitismo, purtroppo, rimane un problema globale che richiede un’azione collettiva e decisa per essere affrontato e superato.
‘Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana avrebbe dovuto essere un’occasione per promuovere la pace, l’unità e la comprensione reciproca. ‘episodio del discorso antisemita, tuttavia, ha gettato un’ombra su questo nobile obiettivo, sottolineando la necessità di un’azione ancora più decisa e determinata per combattere l’antisemitismo e tutte le forme di discriminazione e pregiudizio.