Infermieri italiani ‘fuggono’ in Finlandia per stipendi fino a 3mila euro

Infermieri italiani fuggono Infermieri italiani fuggono
Infermieri italiani 'fuggono' in Finlandia per stipendi fino a 3mila euro - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione

L’accaparramento degli infermieri italiani: dopo la Norvegia, la Finlandia

In Europa, la corsa all’accaparramento degli infermieri italiani è ormai una realtà. Dopo la Norvegia, è la Finlandia ad offrire opportunità ai professionisti italiani, ricercati per la loro professionalità e competenza. Il sindacato Nursing Up ha denunciato la situazione, sottolineando che in Italia la politica sembra non fare nulla per contrastare questa tendenza.

La Finlandia offre stipendi elevati e supporto agli infermieri italiani

La Finlandia si è unita alla Norvegia nella ricerca di infermieri italiani. La rete Eures sta attualmente cercando altri 25 infermieri, e i professionisti italiani sono al primo posto tra i candidati. La Finlandia offre stipendi fino a 3.000 euro, supporto sugli alloggi e corsi di lingua gratuiti per favorire l’inserimento sociale e culturale. Inoltre, il paese vanta una qualità della vita elevata e ospedali efficienti e organizzati. Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up, ha sottolineato che in Scandinavia i pazienti e i loro familiari non prendono a pugni gli infermieri, a differenza di quanto accade in Italia.

La crisi della sanità italiana e la mancanza di valorizzazione dei professionisti

La situazione della sanità italiana è in profonda crisi e il futuro dell’assistenza appare incerto e pieno di nubi oscure. La politica sembra non fare nulla per valorizzare i professionisti della salute, che sono sempre più stanchi e delusi. Antonio De Palma ha criticato la mancanza di azioni concrete da parte della politica per affrontare questa situazione e ha sottolineato che il momento storico è estremamente delicato.

La situazione degli infermieri italiani che vengono attratti all’estero da opportunità più vantaggiose è preoccupante. La politica italiana dovrebbe fare di più per valorizzare i professionisti della salute e garantire una sanità efficiente e organizzata. Altrimenti, il fenomeno dell’accaparramento degli infermieri italiani da parte di altri paesi europei continuerà ad aumentare.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use