Infezioni da Tamponi: la Storia di Lauren Wasser e la Sindrome da Shock Tossico

Infezioni Da Tamponi La Stori Infezioni Da Tamponi La Stori
Infezioni da Tamponi: la Storia di Lauren Wasser e la Sindrome da Shock Tossico - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2024 by Giordana Bellante

La vita di Lauren Wasser, una modella di Santa Monica, in California, è stata sconvolta da un evento drammatico nel 2012. All’età di soli 24 anni e al culmine della sua carriera, Lauren è stata ricoverata in ospedale in fin di vita a causa di un’infezione causata dall’uso di un assorbente interno. Questa patologia, nota come Sindrome da Shock Tossico , continua a colpire le donne in tutto il mondo. Dopo più di dieci anni, Lauren ha deciso di rendere pubblica la sua storia per sensibilizzare l’opinione pubblica e informare sulla TSS.

“La mia vita è cambiata per sempre in un solo giorno”

Lauren ha rischiato la vita per aver usato un tampone durante le mestruazioni. Ha seguito le istruzioni riportate sulla confezione, ma dopo poche ore ha iniziato ad avvertire uno strano malessere. Quel pomeriggio è uscita con gli amici, ma tutti si sono accorti che non stava bene e le hanno consigliato di tornare a casa per riposarsi. “Avevo molto caldo – ricorda la modella – A quel punto mi stava venendo la febbre a 41,5°, quindi volevo togliermi tutti i vestiti. Il mio cane mi saltava addosso ferocemente e mi abbaiava. Sapeva che qualcosa non andava. Il mio corpo si stava spegnendo.”

Rientrando a casa, la madre ha trovato la ragazza svenuta sul pavimento in condizioni già molto gravi. Nonostante il trasporto immediato in ospedale, i medici non hanno dato alla famiglia quasi nessuna speranza. La sua probabilità di sopravvivenza era dell’1% e i medici hanno detto ai genitori di prepararsi al peggio. A poche ore dai primi sintomi simili a quelli di un normale stato influenzale, il corpo della modella stava cominciando a decomporsi a causa proprio della TSS. tessuti stavano iniziando a deteriorarsi e i reni stavano cedendo. “Non riuscivano a capire perché una giovane e sana ragazza di 24 anni stesse morendo”, ha spiegato. Per salvarle la vita, i medici hanno deciso di amputarle una gamba sotto il ginocchio. “La mia vita, nel giro di un solo giorno, è completamente cambiata e non potevo tornare indietro”, ha aggiunto la modella.

Lauren è miracolosamente sopravvissuta a quella prima crisi, ma nel 2018 ha dovuto rinunciare anche all’altro arto a causa di un dolore continuo che non le permetteva più di camminare.

Sindrome da Shock Tossico: Cause e Prevenzione

Cos’è la Sindrome da Shock Tossico? Si tratta di una malattia rara la cui causa è sconosciuta. La causa principale sono alcuni batteri letali, due dei quali sono stati individuati e sono lo Staphylococcus aureus o lo Streptococcus pyogenes. La malattia si presenta con mal di testa, febbre, eruzioni cutanee e dolori muscolari. ‘uso dei tamponi interni a volte ne è la causa e il consiglio dei medici è quello di ricordare di cambiare i tamponi entro 6 ore dall’inserimento.

Lauren, sopravvissuta a questa sindrome che non dà scampo, da quel momento si impegna a fare divulgazione su questa patologia. Da quando non ha più gli arti inferiori, indossa due protesi dorate che le permettono di sfilare sulle passerelle dei più grandi brand, come Louis Vuitton. Quello che continua a ripetere ai suoi follower è che “nessuno è invincibile”.

La storia di Lauren Wasser è un promemoria per tutte le donne sull’importanza di essere consapevoli dei rischi associati all’uso dei tamponi e sulla necessità di prendere precauzioni per prevenire la Sindrome da Shock Tossico. La sua esperienza ci ricorda anche quanto sia importante ascoltare il nostro corpo e cercare un trattamento medico immediato in caso di sintomi preoccupanti. Infine, la sua determinazione e il suo coraggio nel superare le sfide e nel continuare a perseguire i suoi sogni sono un’ispirazione per tutti noi.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use