Inflazione confermata a gennaio: +0,3% mese, +0,8% anno secondo Istat

Inflazione Confermata A Gennai Inflazione Confermata A Gennai
Inflazione confermata a gennaio: +0,3% mese, +0,8% anno secondo Istat - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Febbraio 2024 by Redazione

L’Inflazione in Italia a Gennaio 2024

A gennaio 2024, l’Istat ha riportato che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), escludendo i tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’0,8% rispetto all’anno precedente, confermando le stime preliminari. Questo dato rappresenta una diminuzione rispetto al +0,6% registrato nel mese precedente. Inoltre, l’inflazione acquisita per il 2024 è del +0,4% per l’indice generale e del +0,8% per la componente di fondo.

  • “L’accelerazione su base tendenziale dell’inflazione è dovuta principalmente alla dinamica dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,7% a +4,2%) e dei beni alimentari non lavorati (da +7,0% a +7,5%) e all’attenuarsi della flessione dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da -41,6% a -20,6%)”.

Variazioni nei Prezzi e nei Settori

L’aumento dell’inflazione è stato trainato principalmente dalla crescita dei prezzi dei servizi legati ai trasporti e dei beni alimentari non lavorati. In particolare, i servizi relativi ai trasporti hanno registrato un passaggio da un aumento del 3,7% a 4,2%, mentre i beni alimentari non lavorati sono saliti dal 7,0% al 7,5%. Al contempo, si è verificata una riduzione della diminuzione dei prezzi dei beni energetici regolamentati, passando da un -41,6% a un -20,6%.

Prospettive Future

Alla luce di queste variazioni significative nei prezzi e nei settori chiave dell’economia, è importante monitorare attentamente l’andamento dell’inflazione e valutare le possibili implicazioni per i consumatori e per la politica economica. Le dinamiche dell’inflazione possono avere un impatto diretto sul potere d’acquisto delle famiglie e sull’orientamento delle decisioni di spesa.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use