Ultimo aggiornamento il 28 Dicembre 2023 by Redazione
MasterChef Italia: Inizia la gara tra i 20 concorrenti amatoriali
Oggi è finalmente il giorno in cui si accende la competizione di MasterChef Italia, con le prime puntate che ufficialmente danno il via alla sfida tra i 20 cuochi amatoriali. Lo show, trasmesso su Sky e in streaming su NOW, vedrà i concorrenti iniziare il loro percorso, sotto l’occhio vigile dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.
Chi sono i partecipanti
La selezione dei concorrenti è stata fatta dopo un rigoroso processo di selezione, in cui ha giocato un ruolo fondamentale anche il giudice ombra, Davide Scabin. Ecco i nomi dei partecipanti:
Alberto, 33 anni, responsabile di una pescheria nel padovano;
Alice, 27 anni, grafica di Lodi che vive a Roma;
Andrea, 34 anni, sommelier di origini cinesi che vive a Senigallia;
Antonio, 28 anni, geometra palermitano trasferitosi a Monaco di Baviera;
Anna, 62 anni, farmacista del cosentino;
Beatrice, 18 anni, atleta di basket romana;
Chù, 22 anni, nata in Madagascar e ora a Parma;
Deborah, 30 anni, team leader del reatino;
Eleonora, 27 anni, cameriera che vive a Firenze;
Filippo, 25 anni, architetto del padovano;
Fiorenza, 31 anni, tecnico di radiologia della provincia di Napoli;
Kassandra, 25 anni, origini spagnole e ora a Trento, barista;
Lorenzo, 20 anni, marketing manager della provincia di Chieti;
Marcus, 43 anni, svedese ora nel cuneese, casalingo;
Michela, 44 anni, bolzanina, personal trainer;
Niccolò, 26 anni, neolaureato in Medicina di Ravenna;
Nicolò, 19 anni, nato a Napoli e cresciuto a Firenze, studente di Giurisprudenza a Roma;
Sara, 24 anni, impiegata della provincia di Pavia;
Settimino, 61 anni, pizzicagnolo del barese;
Valeria, 52 anni, atleta di Roma.
Cosa succede nelle puntate di oggi
Nelle prime puntate, i concorrenti si troveranno di fronte alla prima Mystery Box della stagione, dedicata a una delle più classiche merende italiane: pane e salame. I giudici vogliono che la Masterclass rifletta sul concetto di “esplosione di sapori”, creando qualcosa di semplice ma che nasconda mondi sorprendenti.
Successivamente, la serata avrà come tema principale il mare: per la prova dell’Invention Test, i concorrenti dovranno lavorare con creatività utilizzando come base la cucina del Mar Tirreno e quella del Mare Adriatico. Le due cucine si sfideranno per vedere chi riesce a proporre piatti più particolari e gustosi.
Inoltre, ci sarà la prima prova esterna della stagione a Messina, dove i cuochi amatoriali dovranno dividersi in due brigate, la rossa e la blu, per cucinare per 40 nuotatori che hanno scelto di celebrare con MasterChef Italia il 70° anniversario della prima traversata a nuoto dello Stretto di Messina. Dopo un’esperienza eroica e faticosa, i nuotatori si siederanno a tavola per assaggiare le portate più classiche della tradizione messinese preparate dagli aspiranti MasterChef. Le loro valutazioni porteranno al primo Pressure Test, in cui la squadra perdente dovrà indossare il temuto grembiule nero.
E così, la competizione di MasterChef Italia prende ufficialmente il via, con i concorrenti pronti a dimostrare le loro abilità culinarie e a lottare per il titolo di MasterChef.