Inondazioni a Camposampiero, Padova: Fiume Muson dei Sassi esonda dopo la rottura di un argine

Inondazioni a Camposampiero P Inondazioni a Camposampiero P
Inondazioni a Camposampiero, Padova: Fiume Muson dei Sassi esonda dopo la rottura di un argine - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Nelle prime ore di oggi, il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, in provincia di Padova, nella località di Rustega, a causa della rottura di un argine provocata dalle forti piogge.

Squadre di vigili del fuoco, soccorritori fluviali alluvionali provenienti dai comandi di Padova, Vicenza, Belluno e Venezia, si sono immediatamente recati sul posto per prestare soccorso e evacuare alcune abitazioni rimaste isolate a causa dell’acqua.

Inoltre, è stato richiesto l’intervento di un mezzo anfibio dal comando di Verona e di personale e mezzi di pompaggio dai comandi dell’Emilia-Romagna per far fronte all’emergenza.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Lomoro, che ha disposto il raddoppio dei turni per garantire la massima efficienza e prontezza nell’intervento.


Evacuazioni e danni a Camposampiero: il fiume Muson dei Sassi torna nei suoi argini

La situazione a Camposampiero, in provincia di Padova, dopo l’esondazione del fiume Muson dei Sassi, sta gradualmente tornando alla normalità. Le squadre di soccorso, composte da vigili del fuoco, soccorritori fluviali alluvionali e personale proveniente da altre regioni, hanno lavorato senza sosta per evacuare le abitazioni rimaste isolate e per pompare l’acqua fuori dalle strade e dalle case.

Grazie all’impegno e alla professionalità dei soccorritori, non si registrano vittime o feriti gravi. Tuttavia, i danni causati dall’esondazione del fiume sono ingenti: molte abitazioni e attività commerciali sono state allagate e si stima che ci vorranno diverse settimane per ripristinare la situazione precedente.

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Lomoro, ha dichiarato che la situazione è sotto controllo e che il fiume Muson dei Sassi è tornato nei suoi argini. Tuttavia, le squadre di soccorso rimarranno sul posto per monitorare la situazione e per prestare assistenza alle persone colpite dall’alluvione.

Le autorità locali hanno invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di recarsi nelle zone colpite dall’alluvione, per consentire ai soccorritori di lavorare in sicurezza e per evitare ulteriori danni. Inoltre, è stato attivato un numero di telefono per le emergenze e per richiedere assistenza.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use