Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione
L’Inps: creazione di valore pubblico e sociale attraverso la co-produzione
Il percorso di profonda trasformazione intrapreso dall’Inps tende sempre più verso la creazione di valore pubblico e sociale. Un grande obiettivo che riconsidera l’intero processo di produzione in un’ottica di condivisione e partecipazione, andando a coinvolgere utenti, stakeholder e partner dell’Istituto. Una fase fondamentale nella creazione di valore è la co-produzione che implica un’interazione più ampia in cui tutti i soggetti contribuiscono all’obiettivo finale, condividendo esperienze, aspettative e know-how. Una partecipazione attiva verso un obiettivo comune in cui l’interoperabilità tra pa e la cooperazione tra l’Istituto e i suoi partner diventano strategiche.
La transizione digitale e l’interoperabilità dell’Inps
A partire dal 2020 la transizione digitale ha subito un’accelerazione cambiando rapidamente il modo di rapportarsi tra utente e Pa. Grazie ad una precisa riorganizzazione interna, l’Inps ha messo in campo nuovi paradigmi nel rapporto non solo con i cittadini, ma anche con le altre amministrazioni, a partire dalla condivisione del proprio enorme patrimonio informativo. In sintesi, il ruolo dell’Istituto si è esteso da erogatore di prestazioni previdenziali a fornitore di dati per altre amministrazioni, in una logica di welfare as a service. Non a caso Inps è una delle Pa più attive nell’interoperabilità, contibuendo direttamente ad alimentare diverse piattaforme dati, tra cui la Pdnd, Piattaforma digitale nazionale dati.
L’automazione e l’AI al servizio dei cittadini
L’Inps sta mettendo in campo due nuovi paradigmi in particolare: automazione e proattività che consentono, da un lato, di semplificare i processi e dall’altro di far conoscere ai cittadini i propri diritti. Un esempio emblematico di tali paradigmi è il consulente digitale delle pensioni che utilizza le possibilità dell’AI di analizzare i dati di cui l’Inps dispone per giungere a coinvolgere l’utente nel richiedere prestazioni a cui ha diritto. In questo campo le nuove tecnologie permettono di offrire servizi sempre più customizzati a partire dall’analisi della storia e dei dati personali degli utenti. E ciò risulta ancora più fondamentale considerando che l’Inps ha circa 500 linee di prodotto e servizio caraterizzate da una profonda complessità di gestione.
Questi sono solo alcuni dei passi avanti che l’Inps sta facendo per migliorare i propri servizi e rendere più efficiente il rapporto con i cittadini. La trasformazione digitale e l’interoperabilità sono le chiavi per creare un sistema più inclusivo ed efficace, in cui i dati vengono condivisi e utilizzati in modo strategico per offrire servizi sempre più personalizzati. L’Inps è un esempio di come la tecnologia possa essere un’opportunità per migliorare la vita delle persone e creare valore pubblico e sociale.