Categories: Notize Roma

Intelligence preoccupata: Senza aiuti Usa, sconfitta Ucraina entro l’estate

Stallo al Congresso americano: preoccupazioni per l’Ucraina

Il mancato accordo sul finanziamento per l’Ucraina al Congresso americano sta suscitando preoccupazione tra i governi e le agenzie di intelligence occidentali. La principale preoccupazione riguarda l’effetto negativo che potrebbe avere l’assenza di armi per la difesa di Kiev. Un ufficiale americano ha dichiarato alla Cnn: “Non ci sono garanzie di successo con noi, ma sono destinati a fallimento certo senza di noi“. In particolare, si teme per la controffensiva in corso nell’est e nel sud del Paese, dove i progressi si sono rivelati difficili anche con il sostegno bellico americano. Un diplomatico europeo ha affermato: “Se si punta a conquistare e mantenere ulteriore territorio, è difficile immaginare come possa avvenire senza il continuo sostegno degli Stati Uniti“.

L’impatto sull’Europa

Le capitali occidentali temono l’effetto che un rinvio o un mancato supporto americano all’Ucraina potrebbe avere sugli alleati e sulle loro future scelte. Kiev ha già subito il blocco imposto dall’Ungheria in sede Ue, anche se i colloqui riprenderanno a gennaio. Se gli Stati Uniti cambieranno posizione sull’Ucraina, si teme che i Paesi europei potrebbero seguirli. Le agenzie di intelligence stanno cercando di calcolare il tempo di resistenza dell’Ucraina in assenza di aiuti dagli Stati Uniti e dalla Nato. Secondo un alto funzionario militare americano, potrebbe essere questione di mesi, ma lo scenario peggiore prevede una significativa battuta d’arresto o addirittura una sconfitta entro l’estate. La Cnn cita funzionari interpellati che sottolineano come una vittoria russa sarebbe un disastro per la sicurezza europea e un duro colpo per gli Stati Uniti.

Munizioni agli sgoccioli

Le forze ucraine stanno già razionando le munizioni, secondo funzionari statunitensi e ucraini. Le forze russe rispondono al fuoco con un rapporto cinque-sette volte superiore a quello delle forze ucraine. Senza ulteriori aiuti statunitensi, si prevede che l’Ucraina esaurirà prima i missili a lungo raggio, poi i missili di difesa aerea e successivamente le munizioni di artiglieria e i missili a corto raggio come i missili anticarro Javelin a spalla e i missili antiaerei Stinger. Ogni categoria di munizioni è fondamentale per la difesa dell’Ucraina. I missili a lungo raggio, come i missili da crociera Storm Shadow forniti dal Regno Unito, sono stati essenziali per respingere la flotta russa del Mar Nero e aprire un corridoio di trasporto per il grano e altre forniture. I missili di difesa aerea sono stati particolarmente importanti nelle ultime settimane, poiché la Russia ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture civili. I missili a corto raggio hanno permesso alle forze ucraine di difendersi dai carri armati e dagli aerei russi.

I rischi con la caduta di Kiev

Le valutazioni sulle conseguenze di una sconfitta dell’Ucraina stanno causando profonda preoccupazione tra gli alleati europei più stretti degli Stati Uniti. Un diplomatico europeo ha dichiarato: “Non credo che la gente si renda pienamente conto di cosa significherebbe effettivamente la caduta dell’Ucraina. Vedremmo cose orribili: pulizia etnica e distruzione totale dell’Ucraina. Ricordate cosa hanno fatto a Bucha. Quindi, è già un successo se riusciamo a impedire che ciò accada. Ed è per questo che dobbiamo andare avanti“.

Redazione

Recent Posts

Il Parlamento Europeo premia Claudia Conte per il libro “La voce di Iside”

La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…

3 giorni ago

Edy Palazzi (FdI): “Salviamo il litorale di Ostia con interventi immediati”

Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…

1 settimana ago

Benessere e mobilità: a Nemi arrivano servizi dedicati agli anziani

Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…

1 settimana ago

Collaborazione tra Regione Lazio e ASP San Michele: Progetto Casa Rifugio al Centro dell’Incontro

Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…

1 settimana ago

Corsi Lavoro Estivo 2025: BF Academy dal 24 al 27 Gennaio – Prossima Tappa Imperdibile

Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…

1 settimana ago

Ponti di ingresso a Nemi: partono i lavori con il sostegno del sindaco Bertucci, Libanori ed Edy Palazzi

La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…

2 settimane ago