Intelligenza artificiale rivoluziona gli studi umanistici all’Università di Macerata

Intelligenza artificiale rivol Intelligenza artificiale rivol
Intelligenza artificiale rivoluziona gli studi umanistici all'Università di Macerata - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2024 by Redazione

Università di Macerata: Progetto Europeo per Integrare Tecnologie Avanzate nel Settore Umanistico

L’Università di Macerata ha avviato un ambizioso progetto europeo volto a integrare le tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, nel percorso formativo di docenti e studenti del settore umanistico. Secondo l’Ateneo, esiste un “divario costante tra le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, le cosiddette Stem, e le scienze umane”.

Sull’importanza della multidisciplinarietà nell’educazione moderna si concentra il progetto europeo ‘Stem Skills for Humanities’, guidato da Emanuele Frontoni come coordinatore scientifico. Il progetto è cofinanziato dalla Comunità Europea e dall’Agenzia Indire nell’ambito del programma Erasmus+. Partecipano al consorzio internazionale prestigiose istituzioni accademiche e organizzazioni, tra cui il Mitropolitiko College Anoymi Ekpaideytiki Etairia e Innohive in Grecia, l’Università De Lille in Francia, la Mykolo Romerio Università in Lituania, la Politecnica Wroclawska in Polonia, l’Università Internazionale Georgiana in Georgia e l’Università Nazionale Ivan Franko di Lviv in Ucraina.

Obiettivi del Progetto e Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale

Il progetto si propone di sviluppare competenze Stem applicate al campo delle scienze umane, promuovendo un approccio innovativo all’apprendimento che integri le tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale, nel percorso formativo di docenti e studenti del settore umanistico.

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata non solo nei settori tradizionalmente legati alle Stem, ma anche per arricchire e innovare gli studi umanistici. L’integrazione dei punti di vista delle humanities nella creazione dei nuovi percorsi di Ai contribuisce in modo significativo ad allargare la visione rispetto a questa importante disciplina e competenza, spiega una nota di Unimc.

Conclusioni

Il progetto europeo ‘Stem Skills for Humanities’ si configura come un’iniziativa all’avanguardia nel panorama dell’istruzione superiore, mirando a colmare il divario esistente tra le discipline Stem e le scienze umane. Grazie alla collaborazione di istituzioni accademiche di prestigio e all’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, si prospetta un futuro in cui l’interdisciplinarietà e l’innovazione guidano l’educazione nel settore umanistico.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×