L’Ipseoa Tor Carbone di Roma ha rinnovato l’accordo triennale con Nas-Medeaterranea, in linea con il protocollo nazionale siglato nel 2019 tra il Miur e l’arma dei carabinieri. Questo accordo mira a promuovere la legalità e la sicurezza alimentare nelle scuole secondarie di secondo grado del Lazio che aderiscono al Polo Tor Carbone.
Il documento è stato firmato dalla dirigente scolastica Cristina Tonelli, rappresentante dell’istituto alberghiero e Polo didattico di riferimento regionale, e da Massimiliano Quintiliani, presidente dell’ente di formazione Medeaterranea. Alla cerimonia di firma erano presenti anche il maggiore Giancarlo Di Niso, comandante del Nas Carabinieri di Roma, e il luogotenente Gennaro Barone.
Grazie a questo accordo, saranno organizzati interventi, seminari scientifici e incontri didattico-educativi, con il supporto del personale specializzato del Nas. L’obiettivo è promuovere una formazione interattiva, che coinvolga gli studenti e le loro famiglie, sui temi della sicurezza alimentare, della dieta mediterranea e dell’impatto sulla salute dei corretti stili di vita.
Massimiliano Quintiliani, presidente di Medeaterranea, sottolinea l’importanza di formare e sensibilizzare gli studenti su questi temi: “Formiamo e sensibilizziamo, in tutte le regioni italiane, gli studenti, ma anche le loro famiglie, sui temi della sicurezza alimentare, della dieta mediterranea e dell’impatto sulla salute dei corretti stili di vita, anche sociale“.
Quintiliani aggiunge che l’obiettivo è unire la competenza tecnico-scientifica con la cultura della legalità e del corretto esercizio della democrazia, per formare dei cittadini consapevoli e responsabili: “Siamo convinti che coniugare la competenza tecnico-scientifica con la cultura della legalità e del corretto esercizio della democrazia possa senz’altro formare dei buoni cittadini del domani“.
Questo accordo triennale tra Nas e Ipseoa Tor Carbone di Roma conferma l’impegno delle istituzioni nel promuovere la legalità e la sicurezza alimentare attraverso l’educazione e la formazione. Grazie a iniziative come queste, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze fondamentali per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…