“Un’aggressione sospetta: forse un’intimidazione del clan Spada”
Martedì mattina, al suono della campanella, una maestra è stata aggredita nel cortile di una scuola a Ostia. La donna che l’ha presa a schiaffi è madre di un alunno e moglie di un membro del clan Spada, una famiglia nota per le sue attività criminali nella zona.
Da più parti, l’insegnante è incoraggiata a presentare denuncia contro la donna. Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma, ha esortato la maestra a non cedere alla paura e all’omertà, nonostante il contesto particolarmente pericoloso.
Sono in corso le indagini dei carabinieri sull’episodio, per chiarire se dietro l’aggressione ci sia effettivamente un’intimidazione da parte del clan.
“Le indagini dei carabinieri: primi sviluppi”
Stamattina, i carabinieri hanno trasmesso a piazzale Clodio una prima informativa sulla “spedizione punitiva” contro l’insegnante. Nei prossimi giorni, gli investigatori ascolteranno i testimoni e la maestra in questione, che ha subito l’aggressione della donna.
Secondo quanto riferito, la donna avrebbe inveito contro la maestra perché il giorno prima aveva rimproverato il suo bambino mentre litigava con alcuni compagni. “Non ti devi permettere di sgridarlo”, avrebbe detto la donna alla maestra.
Il ministro dell’Istruzione, Valditara, ha definito la vicenda “inquietante” e ha assicurato che sarà fatta piena luce sull’accaduto.
“La polemica politica: Salvini tira in ballo Schlein”
La notizia dell’aggressione a una maestra a Ostia e del possibile coinvolgimento di un clan locale ha scatenato una polemica politica. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha criticato l’atteggiamento del Partito Democratico e della sua candidata alla segreteria, Elly Schlein, sostenendo che ritengono di poter combattere i clan con il silenzio.
Il minisindaco del municipio di Ostia, Mario Falconi , è finito nel mirino della consigliera leghista Monica Picca, che lo accusa di aver “invitato al silenzio” durante una riunione del consiglio comunale. Falconi, però, si dice frainteso e assicura di non voler minimizzare l’accaduto, avendo “il senso della legalità infinito”.
“Le reazioni del territorio: l’associazione Libera denuncia il potere criminale”
‘aggressione a una maestra a Ostia ha suscitato diverse reazioni da parte di associazioni e rappresentanti del territorio. ‘associazione antimafia Libera, attraverso i suoi referenti laziali Gianpiero Cioffredi e Gaetano Salvo, ha denunciato la “riaffermazione dell’esercizio del potere criminale del clan Spada nel territorio di Nuova Ostia”.
Il ministro dell’Istruzione, Valditara, ha annunciato che visiterà la scuola teatro della violenza nella prossima settimana. Il ministro ha sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di dare una testimonianza forte di presenza e vicinanza dello Stato a tutti gli insegnanti, ribadendo che nessuna intimidazione mafiosa, politica o di altro genere potrà impedire alla scuola italiana di svolgere il suo importante compito.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…