Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2024 by Redazione
Un Inverno Anomalo: Temperature Record e Scarsità di Neve
Le temperature invernali continuano a sorprendere con valori ben al di sopra della media stagionale, registrando picchi fino a +8 o +10°C rispetto alla norma. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, l’instabilità aumenterà a partire da lunedì, con possibili fenomeni al Centro Italia. Tra martedì e mercoledì, un vortice sul Tirreno porterà precipitazioni dal Centro verso il Sud.
- La stagione invernale non ha presentato fino ad oggi fasi fredde e con tanta neve se escludiamo un inizio di dicembre con temperature sotto la media – aggiunge -. Considerando l’inverno ‘meteorologico’ tra 12 giorni finirà dunque questa stagione e ce la ricorderemo con il segno ‘+’. Un clima stravolto che presenta dati allarmanti a proposito della siccità con una situazione critica soprattutto in Sicilia, Sardegna e Calabria. Manca l’acqua al Sud e manca la neve su tutto l’Appennino. C’è un deficit di risorse idriche provenienti dalla neve, del 64% a livello italiano.
Previsioni: Temperature Primaverili in Pieno Inverno
Le previsioni meteo indicano che le temperature insolitamente calde continueranno nelle prossime ore, con valori decisamente miti anche durante la notte. Il weekend vedrà temperature diurne che supereranno i 20-22 gradi, tipiche di fine marzo o inizio aprile. Gussoni prevede che domenica 18 diverse città come Firenze, Pistoia, Terni, Arezzo, Benevento, Grosseto, Lucca e Matera potrebbero raggiungere temperature fino a 20°C, con Lucca e Matera che potrebbero toccare i 18°C.
- “Una forte perturbazione atlantica potrebbe arrivare da venerdì 23 riportando l’acqua su molte regioni e forse neve non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini”, conclude l’esperto.
Incertezze sul Futuro: Neve in Arrivo?
Nonostante le temperature primaverili invernali, c’è incertezza sul futuro. L’assenza di neve sull’Appennino e la siccità in alcune regioni, come Sicilia, Sardegna e Calabria, sollevano preoccupazioni. La mancanza di risorse idriche provenienti dalla neve potrebbe portare a un deficit del 64% a livello nazionale. L’arrivo di una perturbazione atlantica verso la fine del mese potrebbe portare piogge e forse neve sulle montagne italiane.
Questo inverno atipico continua a stupire, lasciando incerti sia sulle condizioni meteorologiche immediate che sulle conseguenze a lungo termine della mancanza di neve e dell’eccezionale siccità in alcune regioni.