Isabella Rossellini: Il ritorno all’università che ha riempito di vita la sua esperienza

Isabella Rossellini Il Ritorn Isabella Rossellini Il Ritorn
Isabella Rossellini: Il ritorno all'università che ha riempito di vita la sua esperienza - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Isabella Rossellini: il ritorno all’università e la passione per gli animali

L’attrice Isabella Rossellini ha recentemente parlato della sua esperienza universitaria e della sua passione per gli animali durante un’intervista a Rai Radio2. Rossellini ha ammesso di essere stata intimidita a scuola, ma ha trovato il coraggio di tornare all’università da adulta per seguire la sua curiosità. Ha dichiarato: “Ero terrorizzata a scuola, ero un asino, ero intimidata, avevo molta paura dei voti e degli esami. Ho sempre avuto questa enorme passione per gli animali, e la cosa meravigliosa di tornare all’università da vecchia era che ero meno intimidita, e anche se avevo ancora un po’ paura seguivo semplicemente la mia curiosità“.

Attualmente impegnata nella tournée teatrale “Darwin’s Smile”, l’attrice ha spiegato che non avrebbe mai immaginato di fare spettacoli su questo argomento. Ha detto: “I miei figli erano cresciuti, erano andati via di casa e la mia carriera da attrice e modella si era ridotta a pochissimi giorni all’anno, quindi sono tornata all’università per riempire la mia vita di cose interessanti senza nessuna prospettiva di lavoro, di successo e di carriera“.

“Darwin’s Smile”: uno spettacolo che unisce scienza e recitazione

Durante l’intervista, Rossellini ha anche parlato dello spettacolo “Darwin’s Smile”, nato durante il lockdown e che combina scienza e recitazione. Ha spiegato che tutto è cominciato con un invito a una conferenza presso il Musée d’Orsay di Parigi, che ha portato alla proposta di realizzare uno spettacolo per il Teatro Nazionale di Nizza. Da lì è iniziata una tournée mondiale che finalmente approda anche in Italia.

Rossellini ha sottolineato che lo spettacolo è comico e leggero, ma al tempo stesso basato sulla scienza. Ha spiegato: “Darwin ha scritto un libro sulle espressioni delle emozioni degli uomini e degli animali in cui si domandava perché alcune espressioni come tremare di paura, sorridere, ridere sono capite in tutto il mondo, mentre alcuni gesti sono legati alla cultura. E si domandava se alcuni gesti istintivi fossero anche modellati dall’evoluzione. Però l’espressione delle emozioni è anche quello che noi attori facciamo, quindi ho mischiato la mia esperienza da attrice a quella da etologa e racconto le espressioni delle emozioni da un punto di vista scientifico e teatrale“.

L’incontro immaginario con Darwin e la passione per la genetica

Infine, Rossellini ha immaginato un incontro con Charles Darwin e ha condiviso cosa gli direbbe. Ha affermato: “Se incontrassi Darwin? Gli racconterei della genetica perché lui aveva capito l’evoluzione senza che ci fosse la genetica, sarebbe entusiasta“.

L’attrice ha dimostrato di avere una grande passione per la scienza e per gli animali, e ha trovato un modo unico per unire la sua esperienza da attrice con la sua conoscenza della biologia. Con lo spettacolo “Darwin’s Smile”, Isabella Rossellini porta il pubblico in un viaggio affascinante attraverso le espressioni delle emozioni umane e animali, offrendo una prospettiva scientifica e teatrale unica.

Articolo originale: ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use