Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
L’Italia accoglierà bambini palestinesi per cure mediche
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato che l’Italia accoglierà circa cento bambini palestinesi affetti da gravi complicazioni, insieme alle loro famiglie, per ricevere assistenza sanitaria presso strutture ospedaliere nel paese. L’annuncio è stato fatto dopo un incontro in videoconferenza tra Crosetto e il suo omologo francese, Sébastien Lecornu.
Chiamata all’aiuto per Gaza
Durante la discussione sulla situazione nella Striscia di Gaza, i due ministri hanno invitato anche gli altri paesi a fornire sostegno sanitario alla regione, seguendo l’esempio di Italia e Francia. Tuttavia, l’iniziativa non ha ricevuto risposte positive da parte degli altri paesi, il che preoccupa sia l’Italia che la Francia, considerando che le navi ospedale dei due paesi dovranno presto rientrare per motivi logistici e operativi.
Pianificazione di un ospedale militare da campo
Inoltre, l’Italia sta pianificando l’invio di un ospedale militare da campo per fornire ulteriore assistenza medica nella Striscia di Gaza. Attualmente, sono in corso discussioni con l’Egitto, considerando le sfide di sicurezza presenti nella regione. L’Italia e la Francia sperano che altri paesi possano unirsi a questa iniziativa, come ha fatto il Qatar nel caso della nave Vulcano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA