Italia di Coppa Davis trionfa come ‘Atleta dell’anno’ ai Premi Asi Sport e Cultura

Italia Di Coppa Davis Trionfa Scaled Italia Di Coppa Davis Trionfa Scaled
Italia di Coppa Davis trionfa come 'Atleta dell'anno' ai Premi Asi Sport e Cultura - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione

Torna il Premio ‘Sport&Cultura’ al Salone d’Onore del Coni

Il Salone d’Onore del Coni a Roma ha ospitato la 18esima edizione del Premio ‘Sport&Cultura’, organizzato da Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). L’evento è stato un’occasione per celebrare lo sport, la passione e la solidarietà.

La Nazionale italiana di tennis vince il premio “Atleta dell’anno”

La Nazionale italiana di tennis, vincitrice della Coppa Davis, si è aggiudicata il premio “Atleta dell’anno” intitolato a Carlo Pedersoli. Il premio è stato ritirato dal capitano non giocatore Filippo Volandri, che ha ripercorso i giorni del trionfo di Malaga. Presenti sul palco anche il capitano della prima Coppa Davis, Nicola Pietrangeli, e Christiana Pedersoli, figlia di Carlo Pedersoli. Volandri ha dichiarato: “La nostra vita è cambiata tantissimo, ci siamo resi conto che tutta l’Italia aveva visto la finale di Coppa Davis e quello che ci sta tornando indietro in termini di affetto è qualcosa di straordinario“. Mentre Pietrangeli ha aggiunto: “A distanza di tanti anni capisco ancora cosa vuol dire sollevare quella coppa. Il tennis non è uno sport qualunque, è in assoluto il più difficile, quindi è un’esperienza straordinaria quella di vincere un trofeo così importante“.

Paolo Pizzo vince il premio “Media”

Il premio “Media”, intitolato alla memoria di Gian Piero Galeazzi, è stato assegnato a Paolo Pizzo, lo spadista due volte campione del mondo e argento olimpico a Rio de Janeiro 2016 nella prova a squadra. Pizzo ha sconfitto un tumore al cervello da ragazzo e ha trovato nella pratica sportiva una forma di riscatto. La sua storia è stata raccontata in un libro e in un film di successo, “La stoccata vincente”. Pizzo ha commentato: “Ho cercato di fare tutto bene fin da piccolino come chi vuole fare la storia. Sono sopravvissuto ad un tumore al cervello e poi mi sono ritrovato sul tetto del mondo“.

Altri premi e testimonianze importanti

Durante la serata sono stati assegnati altri premi, come il premio “Impiantistica e promozione sportiva” vinto dalla Regione Lombardia per il suo sostegno al rilancio degli impianti sciistici di Colere. Il premio “Innovazione tecnologica” è stato vinto da Eathlon, un’azienda che combina scienza e tecnologia avanzata per fornire soluzioni nutrizionali personalizzate per gli sportivi. Il premio “Gesto Etico – Fabrizio Quattrocchi” è stato assegnato alla Fairplay School, un’associazione sportiva che promuove l’accessibilità allo sport per i bambini. Inoltre, sono state presenti importanti personalità come la nuotatrice azzurra Simona Quadrella, vincitrice dell’oro nei 400 ai recenti europei in vasca corta di Budapest.

Il presidente dell’Asi, Claudio Barbaro, ha sottolineato l’importanza dello sport e ha elogiato il lavoro svolto dal Coni e dalle Federazioni per promuovere lo sport in Italia. Ha anche evidenziato l’importanza del sostegno dello Stato per far crescere lo sport nel paese. Barbaro ha dichiarato: “Lo sport è cultura, bella idea di Pancalli e ci cominciamo a ragionare sopra“. Durante la serata sono intervenuti anche il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, la vice presidente vicario del Coni, Silvia Salis, il presidente del Cip, Luca Pancalli, il presidente dell’Ics, Beniamino Quintieri, e l’ad di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.

La serata è stata un’occasione per celebrare lo sport italiano e per riconoscere l’impegno di atleti, istituzioni e associazioni che contribuiscono alla diffusione dello sport nel paese. L’Asi ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel promuovere lo sport e valorizzare le storie di successo e di riscatto attraverso il premio ‘Sport&Cultura’.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use