Il Dipartimento della Protezione civile ha presentato una richiesta formale a Bruxelles per attivare il Fondo di solidarietà dell’Unione europea a seguito del maltempo che ha colpito la regione della Toscana a partire dal 29 ottobre scorso. Secondo la Regione, i danni diretti ammontano a circa 2.712.473.053,61 di euro.
L’istanza è stata inviata alla Commissione Europea entro il termine di 12 settimane dal primo danno registrato, come previsto dal Regolamento. La Commissione avvierà un’istruttoria per valutare la richiesta, e successivamente il Parlamento europeo e il Consiglio si pronunceranno sull’eventuale stanziamento dei fondi per l’Italia.
Il Fondo di solidarietà dell’Unione europea è stato istituito per fornire sostegno finanziario agli Stati membri colpiti da catastrofi naturali. L’obiettivo è quello di consentire alla Comunità di affrontare situazioni di emergenza in modo rapido, efficace e flessibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…