Italia sotto manipolazione di Putin: l’allarme dall’Ucraina

Italia sotto manipolazione di Italia sotto manipolazione di
Italia sotto manipolazione di Putin: l'allarme dall'Ucraina - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione

L’Italia vittima delle manipolazioni del Cremlino: eventi filorussi in programma

L’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, ha denunciato l’influenza del Cremlino sull’Italia, a causa di una serie di eventi programmati nelle prossime settimane in diverse città italiane. Secondo Melnyk, “la quantità di eventi pianificati per il prossimo futuro è impressionante: Modena, Lucca, Milano, Bologna e altri”. Questi appuntamenti includono una mostra-convegno ‘pro russa’ su Mariupol a Modena e la partecipazione, tramite videoconferenza, del filosofo Alexander Dugin a un evento a Lucca.

La Russia utilizza metodi sottili per influenzare l’Europa

L’ambasciatore ucraino accusa la Russia di utilizzare metodi più sottili per influenzare psicologicamente la società europea, mentre è impegnata in una guerra reale in Ucraina dal 2014. Secondo Melnyk, “l’attivazione della macchina propagandistica russa in Europa dimostra le intenzioni della Russia di manipolare gli stati d’animo pubblici e diffondere notizie false per imporre la propria ideologia e influenzare i processi politici in paesi terzi”.

L’obiettivo principale: seminare discordia e distogliere l’attenzione

Secondo l’ambasciatore Melnyk, l’obiettivo principale della Russia è seminare discordia tra paesi e popoli, cambiare l’atteggiamento della comunità internazionale e destabilizzare la società civile. Questo serve a giustificare la guerra contro l’Ucraina e a ridurre il sostegno da parte della comunità mondiale. Inoltre, l’obiettivo è distogliere l’attenzione dai recenti bombardamenti russi di obiettivi civili in Ucraina. Melnyk avverte che la Russia sta consapevolmente manipolando la società straniera attraverso eventi culturali e conferenze di esperti, imponendo una verità alternativa e guadagnando la fiducia della popolazione per ulteriori manipolazioni.

L’ambasciatore sottolinea l’importanza della sinergia tra istituzioni statali e società civile per contrastare i giochi sporchi russi nella famiglia democratica europea. Secondo Melnyk, “le cosiddette ‘conferenze’, ‘eventi culturali’ e ‘amichevoli incontri di esperti’ non sono altro che strumenti della guerra ibrida per modificare consapevolmente gli umori della società dei cittadini stranieri per raggiungere i propri obiettivi”. Concludendo, l’ambasciatore denuncia il cinismo della Russia e invita alla consapevolezza e alla resistenza contro le manipolazioni russe.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use