Italo inaugura nuova lounge a Termini, Montezemolo spera in accordo operativo con Msc entro il 2024

Italo inaugura nuova lounge a Italo inaugura nuova lounge a
Italo inaugura nuova lounge a Termini, Montezemolo spera in accordo operativo con Msc entro il 2024 - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione

Italo inaugura la nuova Lounge Italo Club a Roma Termini e presenta la stagione invernale 2023-24

Italo, la compagnia ferroviaria ad alta velocità italiana, ha inaugurato la nuova Lounge Italo Club presso la stazione di Roma Termini, presentando anche la stagione invernale 2023-24. La lounge, che si estende su oltre 300 metri quadrati al piano superiore della stazione, offre ai viaggiatori un ambiente confortevole dove possono attendere il loro treno e usufruire di servizi dedicati come il wi-fi, i quotidiani e la ristorazione espressa. Il design della sala è caratterizzato dal colore bianco, che si unisce agli altri colori distintivi del marchio Italo, e presenta elementi innovativi come le lastre di vetrite retroilluminate di rosso. La lounge è dotata di specchi magici che proiettano informazioni di viaggio ad alta risoluzione. La precedente lounge ha registrato oltre 70.000 ingressi nei primi 11 mesi dell’anno, di cui il 50% rappresentato dalla clientela business.

Nuovi servizi e connessioni per Italo

Grazie all’acquisizione di Itabus, Italo è ora in grado di offrire servizi intermodali in tutta Italia. Con il nuovo orario, le connessioni giornaliere tra Italo e Itabus sono aumentate da 26 a 56, ampliando la rete anche nelle regioni di Basilicata, Marche e Abruzzo. Inoltre, sono stati introdotti servizi notturni per ottimizzare i tempi di viaggio in Puglia, Calabria e Sicilia. Italo ha anche attivato 10 servizi al giorno per raggiungere località sciistiche come Cortina d’Ampezzo, Aosta e Courmayeur. Questa espansione della rete consente a Italo di servire sia le grandi città che i piccoli centri turistici, soddisfacendo le esigenze di diverse tipologie di clientela, come le aziende che scelgono Italo per i viaggi di affari e i gruppi turistici provenienti da Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Spagna e l’Olanda.

Montezemolo: separare la rete ferroviaria dai servizi

Il presidente di Italo, Luca Cordero di Montezemolo, ha espresso l’opinione che la separazione tra la rete ferroviaria e i servizi potrebbe essere un elemento importante e ha suggerito la possibilità di una privatizzazione con una quotazione in borsa. Montezemolo ha sottolineato che attualmente Italo è cliente di Rfi, che fa parte di un gruppo concorrente, ma ha aggiunto che finora la situazione è stata positiva. Ha anche commentato l’accordo con Msc, affermando che spera che diventi operativo all’inizio dell’anno prossimo e che Msc diventerà l’azionista di maggioranza del gruppo Italo, mentre il fondo Gip rimarrà coinvolto. Montezemolo ha sottolineato l’importanza della concorrenza nel settore dei trasporti e ha affermato che Italo rappresenta una storia di successo, avendo rivoluzionato il modo di viaggiare degli italiani e offrendo un servizio di mobilità integrata tra treno, autobus e, presto, nave.

Ascolta la versione audio dell’articolo

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use