Jake La Furia: Il Rapper Milanese che ha Rivoluzionato la Scena Hip Hop Italiana

Jake La Furia Il Rapper Milan Jake La Furia Il Rapper Milan
Jake La Furia: Il Rapper Milanese che ha Rivoluzionato la Scena Hip Hop Italiana - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Jake La Furia, nato come Francesco Vigorelli, è un rapper milanese che ha fatto la storia del rap italiano negli anni Duemila come membro dei Club Dogo. La sua carriera, sia con i Club Dogo che da solista, ha avuto un impatto significativo sulla scena hip hop italiana, facendolo diventare uno dei personaggi più importanti del genere. In questo articolo, esploreremo la carriera di Jake La Furia, la sua vita privata e alcune curiosità che lo riguardano.

La Carriera di Jake La Furia: Dai Club Dogo al Successo da Solista

Le Origini e l’Era dei Club Dogo

Nato a Milano il 25 febbraio 1979 sotto il segno dei Pesci, Francesco Vigorelli, figlio del famoso direttore artistico pubblicitario Giampietro Vigorelli, si avvicina al mondo dell’hip hop fin da giovane, in particolare al writing. Nei primi anni Novanta, Jake La Furia intraprende la carriera di , diventando rapidamente uno dei rapper più famosi della scena milanese.

Insieme agli amici Gué Pequeno e Dargen ‘Amico, forma le Sacre Scuole, pubblicando nel 1999 l’album “3 ‘s al cubo”. Tuttavia, l’avventura del trio è di breve durata a causa di alcuni problemi tra Jake e ‘Amico. Le Sacre Scuole si sciolgono nel 2001, ma Jake e Gué rimangono uniti e, insieme al producer Don Joe, formano i Club Dogo.

Con i Club Dogo, Jake La Furia acquisisce il soprannome con cui è ancora oggi conosciuto. Il primo disco del trio, “Mi fist”, viene pubblicato nel 2003, ricevendo il plauso della critica e diventando uno dei migliori dischi rap dell’anno. Negli anni successivi, i Club Dogo pubblicano una serie di album di successo, tra cui “Vile Denaro”, “Dogocrazia” e “Che bello essere noi”.

La Carriera Solista e le Collaborazioni

Nel 2013, Jake La Furia intraprende anche la carriera solista, pubblicando l’album “Musica commerciale”. ‘album riscuote un grande successo e si rivela essere uno dei più importanti dell’anno. Nel 2016, Jake pubblica il suo secondo album solista, “Fuori da qui”, confermando il suo talento come artista solista.

Tra i lavori più recenti di Jake La Furia, vanno menzionate le collaborazioni con i Boomdabash nel singolo “Barracuda” e con Le Vibrazioni nella hit estiva del 2018 “Amore Zen”. Nel 2020, Jake pubblica un album in collaborazione con l’amico Emis Killa, “17”, e nel 2022 rilascia il suo ultimo album solista, “Ferro del mestiere”.

La Vita Privata di Jake La Furia e Curiosità

Vita Privata e Famiglia

Jake La Furia ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori. Tuttavia, sappiamo che si è sposato con la sua fidanzata storica il 21 maggio 2017 e che la coppia ha un figlio, il cui nome e data di nascita non sono noti al pubblico.

Curiosità su Jake La Furia

Jake La Furia continua ad essere una figura di spicco nella scena hip hop italiana, sia come membro dei Club Dogo che come artista solista. La sua musica, il suo stile e la sua personalità hanno lasciato un segno indelebile nel genere, facendolo diventare uno dei personaggi più importanti e amati della scena rap italiana.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use