Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione
Jasmine Trinca protagonista de “La Storia”, la nuova fiction di Rai1
Jasmine Trinca, attrice italiana di successo, sarà la protagonista della nuova fiction di Rai1 intitolata “La Storia”. La serie, diretta da Francesca Archibugi, è ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante ed è ambientata durante la Seconda guerra mondiale. La storia sarà raccontata in quattro puntate, tra dramma e riscatto.
Un racconto universale di persone comuni che fanno la Storia
In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Jasmine Trinca ha parlato della sfida di interpretare il personaggio di Ida nella serie. Ha spiegato che la sua più grande sfida è stata quella di mostrare come le persone comuni possano fare la Storia senza compiere gesta straordinarie. Ida, infatti, è un personaggio femminile senza alcun potere speciale, ma che riesce a resistere agli orrori della guerra in modo passivo, mostrando occasionalmente una forza incredibile. Trinca ha descritto Ida come un mix tra l’animaletto e l’animalesco.
Un legame speciale con il romanzo di Elsa Morante
Jasmine Trinca ha confessato di essere molto legata all’opera di Elsa Morante. Ha dichiarato che “La Storia” è il suo romanzo del cuore, il primo che ha letto e che ha molti punti in comune con la sua vita. L’attrice è cresciuta nel quartiere del Testaccio, a Roma, dove è ambientato il romanzo. Ha ricordato che si respirava la leggenda legata al libro di Morante e ha sentito il dovere di trattare con riverenza questa grande scrittrice. In onore di Elsa Morante, Trinca ha chiamato sua figlia Elsa e ha spiegato che la scrittrice abitava di fronte al palazzo in cui viveva con sua madre. Proprio in quel palazzo è stata girata la serie, quindi l’attrice si è sentita a casa.
Momenti difficili sul set e cast di “La Storia”
Durante le riprese di “La Storia”, Jasmine Trinca ha affrontato momenti difficili, come la scena dello stupro e il bombardamento del 1943 nel quartiere di San Lorenzo. Ha sottolineato che tutta la narrazione è costellata di scene forti. Nel cast della serie, oltre a Trinca, ci sono anche Elio Germano nel ruolo di Giuseppe Cucchiarelli, Asia Argento nel ruolo di Santina e Lorenzo Zurzolo nel ruolo di Carlo Vivaldi/Davide Segre.
Fonte: Optimagazine.com