Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Il 37enne Jonathan Maldonado, indagato per tentato omicidio ai danni della moglie Soukaina El Basri, nota influencer conosciuta come Siu, rimane in carcere nonostante il gip abbia disposto la sua scarcerazione. La ragione di questa situazione è la mancanza del braccialetto elettronico necessario per monitorare i suoi spostamenti.
La decisione del giudice e le misure cautelari
Il giudice ha confermato il fermo per tentato omicidio e ha ritenuto opportuno applicare altre misure cautelari, tra cui il divieto di avvicinamento alla moglie e l’obbligo di firma, in relazione al reato di maltrattamenti in famiglia. Tuttavia, nonostante la decisione di scarcerazione, Maldonado rimane in carcere a causa della mancanza del braccialetto elettronico.
‘avvocata Barbotto: “Una situazione assurda”
‘avvocata Giovanna Barbotto, legale di Maldonado, ha definito la situazione “assurda”. “Il mio assistito è detenuto in carcere nonostante la disposizione di scarcerazione, una decisione arrivata ben oltre un giorno fa”, ha spiegato l’avvocata. La richiesta del dispositivo è stata avviata in forma urgente, ma non è ancora arrivato e così l’uomo è rimasto in carcere.
La casa sotto sequestro e la sistemazione alternativa
Essendo sotto sequestro la villetta di Chiavazza, dove Maldonato viveva con la moglie e le due figlie, l’uomo dovrebbe raggiungere le figlie a casa dei genitori in un altro paese. Tuttavia, senza il braccialetto elettronico, non è possibile procedere con la scarcerazione.
Il possibile arrivo del dispositivo e l’eventuale ricorso della procura
Si prevede che il dispositivo possa arrivare domani, a quel punto si potrà avviare la procedura di scarcerazione. Tuttavia, la procura sta valutando un eventuale ricorso sulla decisione di scarcerazione del gip. “Quest’ufficio prosegue tutti gli accertamenti già disposti e delegati e si riserva eventuali iniziative in merito all’ordinanza all’esito delle necessarie valutazioni”, si legge in una nota.
La versione di Maldonado e le condizioni di Siu
Agli inquirenti, Maldonado ha raccontato la versione del tentativo di suicidio della donna. Tuttavia, la procura non ha ancora sentito Siu, poiché, nonostante sia uscita dal coma, versa ancora in condizioni di particolare vulnerabilità. ‘ufficio attende il miglioramento delle sue condizioni di salute per procedere alla relativa escussione.
La situazione di Maldonado rimane quindi in sospeso, in attesa del braccialetto elettronico e dell’eventuale ricorso della procura. La vicenda, che ha destato scalpore e preoccupazione, continua a tenere banco, mentre le indagini proseguono per fare luce su quanto accaduto.