Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione
Kanye West torna a far parlare di sé con un gesto controverso durante un evento a Miami
Durante un evento a Miami, il famoso rapper Kanye West ha nuovamente attirato l’attenzione dei media con un gesto che ha sollevato polemiche e confusione. Mentre si preparava per il lancio del suo prossimo progetto musicale con il rapper Ty Dolla Sign, intitolato ‘Vultures’, West è salito sul palco del Wynwood Marketplace indossando un cappuccio nero molto simile a quelli indossati dai membri del Ku Klux Klan (KKK). Questa scelta di abbigliamento ha sollevato interrogativi, considerando i precedenti dell’artista riguardo al tema del razzismo.
Non è la prima volta che West fa riferimento all’immagine del KKK. Nel 2013, il rapper ha pubblicato un singolo intitolato ‘Black Skinhead’, ma all’epoca non era chiaro se ci fosse un elemento di ironia nei testi dell’artista. Tuttavia, l’incidente di ieri ha scatenato una reazione immediata sui social media, dove i fan si sono riversati per esprimere confusione e frustrazione riguardo alla scelta di West di indossare un abbigliamento simbolico del KKK, soprattutto considerando che è un uomo di colore e che sua figlia di 10 anni, North, si trovava accanto a lui sul palco.
West è stato oggetto di critiche per le sue posizioni razziste in passato. Nel 2020, si era candidato come vicepresidente degli Stati Uniti, proponendosi come compagno di Donald Trump per le elezioni dell’anno successivo. Nel 2022, durante la Settimana della moda di Parigi, il rapper aveva indossato una maglietta con la scritta ‘White Lives Matter’, suscitando ulteriori polemiche. Inoltre, West è stato spesso accusato di antisemitismo, come nel caso delle sue dichiarazioni negazioniste dell’Olocausto nel novembre 2022, che hanno portato la sua casa discografica, la Universal Music Group, a prendere le distanze da lui.
Nel suo nuovo singolo presentato a Miami, intitolato ‘Ye’, West sembra rispondere alle accuse di antisemitismo in modo provocatorio, raccontando di aver avuto una relazione con una ragazza ebrea. Questo brano, insieme alla scelta dell’abbigliamento durante l’evento, ha alimentato ulteriormente le controversie e ha sollevato interrogativi sulla posizione di West riguardo a temi così delicati come il razzismo e l’antisemitismo.
In conclusione, l’ultima apparizione di Kanye West a Miami ha suscitato scalpore e polemiche a causa della sua scelta di indossare un cappuccio nero simile a quelli del KKK. Questo gesto ha riportato l’attenzione sui precedenti dell’artista riguardo al razzismo e all’antisemitismo. Mentre i fan si sono riversati sui social media per esprimere confusione e frustrazione, resta da vedere come West risponderà alle critiche e se queste controversie influenzeranno il suo prossimo progetto musicale.