Ultimo aggiornamento il 8 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Kristen Stewart è stata scelta come protagonista della serie tv The Challenger, dedicata alla vita di Sally Ride, la prima donna astronauta americana nello spazio. La serie, prodotta da Amazon MGM Studios, è basata sul libro The New Guys di Meredith E. Bagby e vede la partecipazione di un team produttivo di alto livello, tra cui la Big Swing Productions di Kyra Sedgwick e la Amblin di Steven Spielberg. La produzione esecutiva è affidata a Darryl Frank e Justin Falvey.
Sally Ride: dalla tennista amatoriale alla prima donna nello spazio
Sally Ride non è stata solo la prima donna americana nello spazio, ma anche una fonte di ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Nata in California nel 1951, Sally era una tennista amatoriale molto competitiva, tanto che Billie Jean King in persona aveva previsto per lei un futuro nel circuito professionistico. Tuttavia, Sally ha scelto di dedicarsi alla fisica, conseguendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Stanford.
Nel 1978, Sally è stata selezionata dalla NASA come astronauta, diventando una delle prime donne a far parte del programma spaziale americano. Dopo un intenso addestramento, Sally è stata scelta come membro dell’equipaggio della missione STS-7, diventando così la prima donna americana nello spazio il 18 giugno 1983. Sally ha partecipato anche alla missione STS-41G nel 1984, diventando la prima donna a compiere due voli spaziali.
Dopo la sua esperienza come astronauta, Sally si è dedicata all’insegnamento universitario e alla promozione dell’educazione scientifica, combattendo gli stereotipi di genere e incoraggiando le giovani donne a intraprendere carriere nel campo della scienza e della matematica. Sally è scomparsa nel 2012 all’età di 61 anni a causa di un tumore al pancreas.
The Challenger: la serie tv sulla vita di Sally Ride
The Challenger, la serie tv dedicata alla vita di Sally Ride, sarà composta da otto episodi e racconterà la storia della prima donna astronauta americana prima e dopo la sua esperienza nello spazio. La serie, scritta da Maggie Cohn, si basa sul libro The New Guys di Meredith E. Bagby, che racconta la storia della “Class 8”, la generazione di astronauti americani che ha rivoluzionato l’esplorazione spaziale.
The Challenger non si limiterà a raccontare la storia di Sally Ride, ma si concentrerà anche sulla Commissione Rogers, che ha investigato sul disastro del Challenger nel 1986. La serie esplorerà anche la vita personale di Sally, compresa la sua relazione con Tam O’Shaughnessy, una donna che ha conosciuto quando entrambe lavoravano alla NASA. La relazione è stata tenuta segreta per 27 anni a causa della politica del “don’t ask, don’t tell”, che vietava agli omosessuali di dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale nelle forze armate e nella NASA.
La produzione di The Challenger è affidata a un team di alto livello, tra cui la Big Swing Productions di Kyra Sedgwick, la Amblin di Steven Spielberg e Nevermind, la production label della Stewart. La serie sarà distribuita da Amazon Prime Video in tutto il mondo.
La serie tv su Sally Ride promette di essere un’emozionante celebrazione della vita di una donna straordinaria che ha sfidato le convenzioni sociali e ha aperto la strada alle donne nell’esplorazione spaziale. Grazie alla sua interpretazione di Sally Ride, Kristen Stewart avrà l’opportunità di dimostrare ancora una volta il suo talento come attrice e di ispirare una nuova generazione di donne a inseguire i propri sogni.