La Baia del Silenzio: un mystery psicologico tra amore, segreti e colpi di scena su Rai 4

La Baia Del Silenzio Un Myste La Baia Del Silenzio Un Myste
La Baia del Silenzio: un mystery psicologico tra amore, segreti e colpi di scena su Rai 4 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Contesto:

Questa sera, Rai 4 propone un film che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo: La Baia del Silenzio , un mystery psicologico diretto da Paula van der Oest con protagonisti Olga Kurylenko e Claes Bang. Il film, ambientato in parte in Italia, racconta la storia di una giovane madre con molti segreti da nascondere e dalla trama avvincente.

La trama di La Baia del Silenzio

Rosalind e Will sono una giovane coppia di neo-sposi che trascorre la luna di miele nelle suggestive Cinque Terre, in Liguria. Otto mesi dopo, si trasferiscono a Londra, dove vivono una vita apparentemente perfetta: Rosalind è incinta e Will è diventato il patrigno amorevole delle due gemelle di otto anni della donna, avute da una precedente relazione.

Tuttavia, dopo una brutta caduta di Rosalind, il parto diventa complicato e, nonostante il neonato nasca sano e salvo, Rosalind rimane profondamente turbata, convinta di aver avuto due gemelli e che le stiano nascondendo la morte di uno di loro. Sei mesi dopo, quando sembra che la situazione sia tornata alla normalità, Will torna da un viaggio e scopre che la moglie, i tre figli e la tata sono scomparsi. Inizia così una frenetica ricerca, convinto che il tragico evento sia collegato a una misteriosa valigetta contenente negativi fotografici sbiaditi, arrivata dalla Francia poco prima della fuga di Rosalind.

Un’analisi del film La Baia del Silenzio

La Baia del Silenzio è tratto dall’omonimo romanzo di Lisa Saint Aubin de Terán e presenta una struttura narrativa complessa, girato tra Sestri Levante, Londra e le campagne scozzesi. Il film sfrutta bene le suggestive location europee e la regia di Paula Van der Oest è sicura e ricca di inquadrature suggestive.

Tuttavia, nonostante le elevate ispirazioni che spaziano da ‘uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento ai cult di Alfred Hitchcock, la sceneggiatura di Caroline Goodall lascia molto a desiderare, mettendo troppa carne al fuoco e lasciando molti interrogativi in sospeso. La storia, più un mystery che un thriller, non riesce a sciogliere completamente i fili della trama e il risultato è altalenante, privo di un senso compiuto.

A salvare il film è il cast di alto livello, a partire dalla coppia protagonista: il danese Claes Bang, noto per The Square di Ruben Östlund, e l’ucraina Olga Kurylenko, che ha recitato in Quantum of Solace con Daniel Craig. Entrambi gli attori sono molto bravi nell’interpretare personaggi ambigui e pieni di segreti, riuscendo a catturare l’attenzione degli spettatori.

Olga Kurylenko, in particolare, ha alle spalle un passato da modella e un debutto al cinema come Bond Girl nel 2008. La notorietà acquisita con 007 le ha permesso di lavorare con alcuni dei più grandi registi contemporanei, come Terrence Malick e Giuseppe Tornatore. Madre del piccolo Alexander, avuto nel 2015 dall’ex compagno Max Benitz, Olga tornerà presto al cinema nel film Marvel Thunderbolts , dove interpreterà la cattivissima Taskmaster.

In conclusione, La Baia del Silenzio è un film che presenta una trama avvincente e un cast di alto livello, ma che pecca nella sceneggiatura, risultando un po’ fiacco e altalenante. Nonostante ciò, la pellicola riesce a tenere gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine, grazie alle interpretazioni magistrali dei protagonisti e alle suggestive location europee.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use