Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 by Redazione
La Befana porterà brutto tempo in Italia: previsti nubifragi, vento, freddo e neve
Secondo Andrea Garbinato, responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, la Befana sarà caratterizzata da un brutto tempo, con nubifragi, vento, freddo e neve. Il caldo anomalo che ha caratterizzato il periodo natalizio e i primi giorni dell’anno sta per finire.
Peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da domani
Già da domani mattina si avranno i primi segni di peggioramento, con qualche piovasco nelle regioni della Sardegna, Liguria, Alta Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio, un fronte collegato ad una bassa pressione sul Golfo del Leone porterà piogge più consistenti in tutto il Nord-Ovest e successivamente fino al Triveneto. La neve cadrà a quote collinari in Piemonte e sopra i 700-800 metri altrove. Le temperature nel Nord scenderanno gradualmente durante la serata. Sabato 6 gennaio, giorno della Befana, il maltempo si diffonderà in tutta Italia, con forti raffiche di vento in Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi.
Previsioni per i prossimi giorni
Il vento sarà forte nel resto del Paese. Neve abbondante è prevista in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Domenica il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico, con precipitazioni nevose sugli Appennini e abbondanti piogge in Emilia Romagna, Marche e Basso Tirreno.
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
Giovedì 4: al nord tempo stabile e soleggiato in montagna; al centro cielo sereno e clima mite; al sud qualche piovasco sul Basso Tirreno, altrove poco nuvoloso con clima piacevole.
Venerdì 5: al nord forte maltempo con neve a quote collinari; al centro maltempo con piogge intense in Sardegna e sul versante tirrenico; al sud peggioramento in serata.
Sabato 6: al nord forte maltempo con neve a quote collinari; al centro maltempo con piogge intense e venti forti in Sardegna; al sud maltempo con rinforzo del vento.
La tendenza per i prossimi giorni è di un tempo molto instabile, con piogge e nevicate a quote collinari e temperature in calo diffuso e sensibile.