La controversia dei manifesti pubblicitari: Gelati nel manifesto con l’Ultima Cena

La controversia dei manifesti La controversia dei manifesti
La controversia dei manifesti pubblicitari: Gelati nel manifesto con l'Ultima Cena - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Marzo 2024 by Luisa Pizzardi

L’indignazione della Diocesi di Fermo

La Diocesi di Fermo si è recentemente trovata al centro di una controversia riguardante i manifesti pubblicitari di una nuova gelateria a Porto San Giorgio. La ragione? Le immagini raffigurate in questi manifesti sono state considerate inopportune e offensivi dalla Chiesa locale.

Uno scenario controverso

Nei manifesti, è possibile osservare una reinterpretazione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dove tavolo è ornato non solo da dettagli artistici ma anche da gustose vaschette di gelato. Sorprende in particolare la presenza di una cialda di gelato proprio di fronte a Gesù e coni e coppette nelle mani degli apostoli.

Il messaggio contestato

Ciò che ha scatenato l’indignazione della Diocesi di Fermo è anche il messaggio pubblicitario presente nei manifesti: “Da molti anni, crea dipendenza!”. Questo slogan, sebbene probabilmente riferito al gelato stesso, è stato interpretato come un’inopportuna associazione tra il gelato e l’Eucaristia, specialmente durante la Settimana Santa.

Riflessioni della Diocesi

In una nota ufficiale, la Diocesi ha espresso disappunto per l’uso di simboli sacri in maniera così disinvolta e la Chiesa ha sottolineato che, pur rispettando la libertà creativa, è fondamentale evitare di irridere la fede cristiana e le sue pratiche più sacre. In un periodo così significativo come la Settimana Santa, questa controversia è stata percepita come un mancato rispetto per la sensibilità religiosa di molti fedeli.

Considerazioni finali

Questo episodio solleva interessanti questioni sulla percezione dei simboli religiosi nella società contemporanea e sul confine tra libertà di espressione e rispetto delle convinzioni altrui. La vicenda dei manifesti con Gelati nell’Ultima Cena rappresenta un intreccio tra creatività pubblicitaria, sensibilità religiosa e dibattito etico che riflette le complesse dinamiche culturali del nostro tempo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×