La determinazione di Carmela Luciani: dalla lotta contro l’artrogriposi al successo nel mondo della moda

La Determinazione Di Carmela L 1 La Determinazione Di Carmela L 1
La determinazione di Carmela Luciani: dalla lotta contro l'artrogriposi al successo nel mondo della moda - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 8 Giugno 2024 by Francesca Monti

Carmela Luciani, 32 anni, di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, è una donna straordinaria che, nonostante le difficoltà legate alla sua condizione di salute, è riuscita a realizzare il suo sogno di diventare una fashion designer di successo. Affetta fin dalla nascita da artrogriposi, una malattia rara che colpisce pochi bambini al mondo e che deforma gli arti superiori e inferiori, Carmela ha lottato contro tutto e tutti per realizzare le sue ambizioni.

“Disegnavo abiti fin da bambina”
La passione per la moda di Carmela è nata quando era ancora molto piccola. “Disegnavo abiti fin da bambina. Avevo sei anni”, racconta la stilista. Nonostante le difficoltà legate alla sua condizione fisica, Carmela ha sempre coltivato il suo sogno, anche quando ha deciso di intraprendere studi diversi, come quelli in Giurisprudenza, per cercare di allontanarsi da un obiettivo che tutti credevano fosse irrealizzabile per lei. Ma la passione per la moda non è mai svanita del tutto e, nel 2020, durante un viaggio a Parigi, Carmela ha deciso di dedicarsi anima e corpo al suo sogno.

Dal primo abito da sposa al successo internazionale
Il primo lavoro di Carmela è stato la creazione di un abito da sposa, seguito poi dalla realizzazione di abiti e orologi per uomo. “Creo nella stanza laboratorio della mia abitazione a San Marco, spiega la stilista. Grazie al suo talento e alla sua determinazione, Carmela è riuscita a farsi conoscere nel mondo della moda, partecipando ad eventi importanti come il festival del cinema di Venezia nel 2023, dove ha vestito l’attore Massimiliano Morra, e il festival della canzone italiana a Sanremo.

La stilista ha anche collaborato con la sartoria veneziana del maestro Franco Puppato e con una sartoria ungherese, che sta cucendo l’abito che Carmela ha ideato per la prossima settimana al Pitti uomo di Firenze. Tra i suoi progetti più recenti, c’è anche la realizzazione delle nuove divise del personale di bordo della Fly free airways, una delle principali compagnie aeree private del settore luxury.

“Non c’è nessun ostacolo che non si possa superare”
Carmela è convinta che la sua passione per la moda sia la sua anima, la sua vita. “Non c’è nessun ostacolo che non si possa superare. Non arrendetevi mai nella vita, lottate per i vostri sogni ed obiettivi”, dice la stilista, consapevole che molte persone non credevano in lei e pensavano che il lavoro di fashion designer non fosse adatto per una persona con disabilità motoria. Ma Carmela ha dimostrato a tutti che, con la determinazione e la passione, si possono superare anche gli ostacoli più difficili.

“La mia disabilità non mi ferma”
Carmela è convinta che la sua disabilità non sia un limite, ma una sfida da affrontare con coraggio e determinazione. “La mia disabilità non mi ferma. Anzi, mi spinge a lavorare ancora più duramente per realizzare i miei sogni”, dice la stilista. E i risultati che ha ottenuto finora dimostrano che la sua determinazione e il suo talento non hanno confini.

Dalla Puglia al mondo: il sogno di **Carmela Luciani
La storia di Carmela Luciani è una storia di coraggio, determinazione e passione. Una storia che dimostra che, nonostante le difficoltà, si possono realizzare i propri sogni, anche quando sembrano irrealizzabili. La stilista pugliese è riuscita a farsi conoscere nel mondo della moda, collaborando con importanti sartorie e partecipando ad eventi di rilievo internazionale. Ma il suo sogno non si ferma qui: Carmela vuole continuare a lavorare con passione e determinazione per realizzare sempre nuovi progetti e continuare a stupire il mondo con il suo talento.

“Voglio continuare a combattere per realizzare i miei sogni”
Carmela è consapevole che il suo percorso non è stato facile e che ci saranno ancora molte sfide da affrontare in futuro. Ma la sua determinazione e la sua passione per la moda la spingono a continuare a lottare per realizzare i suoi sogni. “Voglio continuare a combattere per realizzare i miei sogni e dimostrare a tutti che, nonostante la mia disabilità, posso fare grandi cose”, dice la stilista. E noi siamo certi che Carmela riuscirà a realizzare tutto ciò che si è prefissata, perché la sua determinazione e il suo talento sono una fonte di ispirazione per tutti noi.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use