La famiglia Cretu: una storia di amore, fede e dieci figli a Gorgo al Monticano

La Famiglia Cretu Una Storia La Famiglia Cretu Una Storia
La famiglia Cretu: una storia di amore, fede e dieci figli a Gorgo al Monticano - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2024 by Giordana Bellante

A Gorgo al Monticano, un piccolo comune in provincia di Treviso, la famiglia Cretu ha recentemente accolto il suo decimo membro, la piccola Naomi. Un evento straordinario, soprattutto se si considera che la media di figli per donna in Veneto, secondo l’Istat, è di 1,27, leggermente superiore alla media nazionale di 1,24.

” figli sono una benedizione, non un peso”

Simona Bogdan Cretu, 32 anni, e Ionut Bogdan Cretu, 40, originari della Romania ma residenti in Veneto da 15 anni, sono i genitori felicissimi di quattro maschi e sei femmine. La loro prima figlia è nata nel 2010 e da allora, la loro media è stata di un figlio ogni uno o due anni. ” figli sono una benedizione”, spiega Simona ad Antenna3 Treviso, “andiamo avanti con l’aiuto di Dio. Non posso dire che Naomi sarà la mia ultima bambina. Vedremo”.

“Crediamo e siamo grati per la benedizione che stiamo vivendo”

La coppia, di religione evangelica, ha sempre accolto ogni gravidanza come un dono. “Al nostro fianco ci sono i nostri amici, della Chiesa evangelica di Mansuè, spiega Ionut, “Non siamo fanatici, la nostra fede vede i bambini come un dono. Noi per loro vogliamo assolutamente il meglio, con mia moglie ci stiamo impegnando affinché crescano come bravi cittadini, possano studiare, andare all’università e farsi una posizione nel mondo, lontano dal mondo della droga e della delinquenza”.

La piccola Naomi è nata il 31 maggio, poco dopo le 19, e pesava circa 3,5 kg. È nata all’ospedale di Oderzo, lo stesso ospedale dove sono nati tutti i suoi fratelli. “Tutti i figli sono contenti”, continua il padre, “e non vedono l’ora di conoscere la piccola Naomi e di riabbracciare la mamma”.

“La nostra è una grande fortuna”

Ma come si gestisce una famiglia con tutti questi figli? ‘unico a portare uno stipendio a casa è Ionut, che lavora come operaio in un mobilificio della zona. La famiglia vive in una grande casa in campagna. “La nostra è una grande fortuna”, aggiunge il papà, “Crediamo e siamo grati per la benedizione che stiamo vivendo”.

“In Romania è normale avere tanti figli”

Simona non ha dubbi quando le chiedono come ci si sente ad avere una famiglia così numerosa. ” figli sono una benedizione, non un peso”, replica, “La nascita di Naomi non è un problema per noi anzi, l’abbiamo voluta con tanta gioia. Ringraziamo l’ospedale di Oderzo, tutti i nostri figli sono nati qui, medici ed infermieri sono molto bravi e professionali”.

La coppia ha altri 9 figli, che vanno dai 14 ai 2 anni e mezzo. Il più grande è David, 14 anni, seguito da Matei, 13 anni, che vorrebbe fare l’ingegnere. Anche Filippo, 12 anni, ha in mente le costruzioni. Ci sono poi le bimbe Rebecca, 10 anni, Tabita , Emma , Abel , Anna , Rachele . Durante il giorno fratelli e sorelle sono a scuola, i piccoli all’asilo.

“In Romania, è normale avere tanti figli, in ogni famiglia ce ne sono almeno sette, otto. Non è come qui in Italia dove accade il contrario, più d’una volta mi sono sentita dire ‘ma lei signora è matta a fare così tanti bambini’. È vero che sono un impegno dal lato economico ma noi siamo fiduciosi, chiediamo sempre la benedizione del Signore”.

“Una famiglia numerosa, unita dalla fede e dall’amore”

La famiglia Cretu è un esempio di come la fede e l’amore possano unire e sostenere una famiglia numerosa. Nonostante le sfide economiche, Simona e Ionut sono determinati a fornire ai loro figli le migliori opportunità possibili, incoraggiandoli a studiare e a costruirsi un futuro lontano dalla droga e dalla delinquenza.

” nostri figli sono la nostra benedizione”

Per Simona e Ionut, i loro figli sono la loro benedizione. Ogni gravidanza è accolta con gioia e gratitudine, come un dono dalla loro fede. La loro storia è un testimone di come l’amore e la fede possano sostenere e far crescere una famiglia, anche quando è più grande della media.

“La nostra famiglia è la nostra fortuna”

La famiglia Cretu considera la loro famiglia numerosa come una grande fortuna. Nonostante le sfide, sono grati per la benedizione che stanno vivendo. La loro storia è un esempio di come l’amore, la fede e la determinazione possano sostenere una famiglia numerosa e far crescere i figli come bravi cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use