Introduzione:
Franco Di Mare, ex direttore di Rai3 e inviato di guerra per la Rai in zone calde come Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Algeria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, prima e seconda guerra del Golfo, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente e America Latina, ha recentemente rivelato di essere affetto da mesotelioma, una forma tumorale incurabile legata all’esposizione alla sostanza tossica dell’amianto. In questa rielaborazione dell’articolo originale, esploreremo la storia di Di Mare, il suo rapporto con la Rai e le reazioni dei colleghi e della politica alla notizia della sua malattia.
La prima diagnosi di mesotelioma risale a tre anni fa, quando Di Mare ha subito il primo collasso polmonare. Da allora, la sua vita è cambiata radicalmente. In un’intervista al Corriere della Sera, il giornalista ha raccontato la drammatica scoperta della malattia, la reazione del medico e il suo stato d’animo: “Ero seduto davanti alla sua scrivania. ‘Houston, abbiamo un problema’, mi disse il professore. ‘Francesco, non so come dirtelo. In questo momento vorrei tanto essere l’animatore di un villaggio e non un dottore. Hai un mesotelioma. Aggressivo.’ ‘Quanto?’ ‘Alto grado’.”
Nonostante la gravità della situazione, Di Mare non si è arreso e ha deciso di combattere la malattia con tutte le sue forze: “Ho un tumore che non lascia scampo. Mi resta poco da vivere, quanto non lo so. Però non mollo. Confido nella ricerca.” La sua lotta è resa ancora più difficile dal fatto che il mesotelioma è una malattia incurabile, e il tempo che gli resta è prezioso: “Puoi allungare il termine del giorno, non procrastinarlo all’infinito. Il tempo che abbiamo è prezioso, te ne accorgi solo quando te ne stai andando. E decidi di non sprecarne più nemmeno un istante.”
‘ultima apparizione televisiva di Franco Di Mare risale al 27 maggio 2023, quando si è conclusa la quinta stagione del programma di approfondimento Frontiere che conduceva su Rai3. Nel corso di un’intervista a Fabio Fazio, il giornalista ha dichiarato senza mezzi termini: “La Rai mi ha voltato le spalle.” ‘avvocato di Di Mare, Ezio Bonanni, presidente dell’associazione che tutela le vittime dell’amianto , ha rivelato che è stata formalizzata una messa in mora nei confronti della tv pubblica.
La notizia ha scatenato una serie di reazioni da parte di colleghi ed esponenti della politica. Il giornalista e senatore del Pd Sandro Ruotolo ha espresso la sua solidarietà a Di Mare in un post su Facebook: “Caro Franco Di Mare, la tua denuncia su come la Rai ti abbia lasciato solo è senza appello. La tua è una delle malattie che la giurisprudenza non ha dubbi a riconoscerla come professionale. La tua amarezza è la nostra amarezza.”
Anche Alfredo Antoniozzi, esponente di Fratelli d’Italia alla Camera, ha manifestato il suo sostegno al giornalista: “A Franco Di Mare va tutto il nostro sostegno e il nostro appoggio. La sua bellissima per quanto triste testimonianza ci ha colpito. La sua voglia di vivere è un esempio per tutti.” Infine, l’ex sottosegretario all’Economia, Alessia Morani, è intervenuta con un post molto duro: “Stasera in Tv Franco Di Mare ha dato una grande lezione di dignità. Fossi nei dirigenti Rai mi vergognerei molto.”
Nonostante la difficile situazione, Franco Di Mare può contare sul sostegno dei suoi affetti più cari. Accanto a lui ci sono le sue sorelle, il fratello, la compagna e l’amata figlia Stella. Nella sua casa romana, immersa nel verde, ci sono con lui le due sorelle minori, Lucia e Sara, e il fratello Luigi, detto Gino, giornalista specializzato in salute e sanità.
Da otto anni, nella vita di Franco Di Mare è entrata anche Giulia Berdini, 33 anni, la sua compagna: “Il mio amore, la donna che ha avuto la forza di sopportarmi perfino quando non mi sopportavo neppure io.” Si sono conosciuti nella sede della Rai di Saxa Rubra, e da allora non si sono più lasciati. Insieme a lei, Di Mare ha adottato un simpatico chihuahua maschio di nome Lili, che oggi fa parte integrante della loro famiglia.
Nella sua lotta contro il mesotelioma, Franco Di Mare può contare sull’amore e il sostegno dei suoi cari, che lo accompagnano nei passi finali di questa sfida dolorosa. La sua storia è un esempio di coraggio e determinazione, che ci ricorda il valore del tempo e l’importanza di non sprecare nemmeno un istante della nostra vita.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…