“La luce nella masseria: un film su Rai 1 per celebrare i 70 anni della TV nazionale”

22La Luce Nella Masseria Un Fi 22La Luce Nella Masseria Un Fi
"La luce nella masseria: un film su Rai 1 per celebrare i 70 anni della TV nazionale" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 7 Gennaio 2024 by Redazione

La Rai compie 70 anni: la nascita della televisione in Italia

Il 3 gennaio del 1954 è una data che ha segnato un momento epocale per gli italiani. In quel giorno, la Rai ha iniziato a trasmettere regolarmente su scala nazionale, aprendo le porte a una nuova era di intrattenimento e informazione. Da quel momento in poi, la televisione sarebbe entrata nelle case della maggior parte degli italiani, cambiando le loro abitudini di vita.

Per celebrare il 70º anniversario di questo evento storico, Rai 1 propone “La luce nella masseria”, un film per la televisione che andrà in onda in prima visione assoluta domenica 7 gennaio alle 21:30. Il film, diretto da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, racconta l’arrivo della televisione in una famiglia del Sud Italia negli anni ’60, nella città di Matera, in Basilicata.

Il film, ideato da Saverio D’Ercole e sceneggiato da Salvatore Basile e Roberto Moliterni, è stato prodotto da Eliseo Entertainment e Rai Fiction, con il contributo di Lucana Film Commission. Giulio Cestari ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo.

Nel cast de “La luce nella masseria” troviamo Domenico Diele nel ruolo di Vincenzo Rondinone e Aurora Ruffino nel ruolo di Imma. Altri membri del cast includono Giovanni Limite nel ruolo di Pinuccio, Giusy Frallonardo nel ruolo di Damianina Rondinone, Carlo De Ruggieri nel ruolo di Carismo Rondinone, Renato Carpentieri nel ruolo di nonno Eustachio, Elvira Camarrone nel ruolo di Marietta, Nando Irene nel ruolo di Michele Rondinone, Yari Gugliucci nel ruolo di Mariano, Alessandro Giallocosta nel ruolo del dottore, Viviana Altieri nel ruolo di Margherita, Lia Trivisani nel ruolo di Bruna, Adele Conte nel ruolo di Anna, Antonio Trucco nel ruolo di Ueluccio, Aldo Mastrillo nel ruolo di Giovanni, Ilenia Ginefra nel ruolo di Giuseppina Centonze, Erminio Truncellito nel ruolo di Ciccillo, Antonio Andrisani nel ruolo del notaio e Francesco Zaccaro nel ruolo dell’antennista.

Non perdete l’occasione di rivivere l’arrivo della televisione in Italia con “La luce nella masseria”, un film che vi porterà indietro nel tempo e vi farà immergere nella storia di una famiglia del Sud Italia che ha vissuto questo momento epocale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use