La Mostra del cinema di Venezia 2024: i film più attesi e i protagonisti in corsa per il Leone d’oro

La Mostra Del Cinema Di Venezi 2 La Mostra Del Cinema Di Venezi 2
La Mostra del cinema di Venezia 2024: i film più attesi e i protagonisti in corsa per il Leone d'oro - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 26 Agosto 2024 by Redazione

La Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia si prepara a dare il via alla sua edizione del 2024, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre. Quest’anno, la selezione ufficiale conta 83 titoli provenienti da 59 paesi, con cinque opere italiane in contesa per il prestigioso Leone d’oro. Tra le numerose proiezioni figurano film in concorso, serie TV, cortometraggi e opere immersive, offrendo agli appassionati del grande schermo una ricca varietà di contenuti da scoprire.

I film in corsa per il Leone d’oro

I titoli di maggior rilevanza

Tra i film più attesi di quest’edizione, “Joker: Folie à Deux” di Todd Phillips è sicuramente uno dei protagonisti. Il sequel di “Joker”, che ha riscosso un successo straordinario nel 2019, segna il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del complesso Arthur Fleck. La novità di questo capitolo consiste nell’introduzione di Lady Gaga, promettendo una dimensione musicale in un contesto già di per sé ricco di tensioni e conflitti interiori. Il film debutterà il 4 settembre al Lido e sarà distribuito il 2 ottobre.

In un altro angolo della Mostra, “Wolfs – Lupi Solitari” di Jon Watts promette di non deludere le aspettative. Con la presenza di star come George Clooney e Brad Pitt, la commedia d’azione esplora temi di collaborazione e rivalità all’interno di una trama avvincente. Gli spettatori potranno vedere questo titolo il 1 settembre al Lido, con distribuzione prevista per il 19 settembre.

“Queer”, diretto da Luca Guadagnino, accoglie un cast stellare tra cui spicca Daniel Craig. Questo film, ispirato a un’opera di William S. Burroughs, racconta la storia di un giovane innamorato a Città del Messico negli anni ’50, esplorando tematiche di identità e amore. La premiere è fissata per il 3 settembre, mentre la distribuzione è ancora da annunciare.

Grandi nomi della regia

I registi più attesi

La Mostra del cinema non sarebbe la stessa senza il tocco inconfondibile di Pedro Almodóvar, il quale presenta “The Room Next Door”. Questo film segna il debutto del regista in lingua inglese e vanta un cast eccezionale, con Julianne Moore e Tilda Swinton nei ruoli principali. La storia, incentrata su due amiche d’infanzia, promette di emozionare il pubblico e sarà presentata il 2 settembre, con arrivo in sala a dicembre.

Pablo Larrain, regista cileno, torna con “Maria”, l’ultimo capitolo di una trilogia dedicata a figure femminili iconiche. Il film presenta una Maria Callas in fase di riflessione sulle sue esperienze di vita, interpretata da Angelina Jolie. La pellicola debutterà al Lido il 29 agosto, con distribuzione programmata per una data prossima.

Un ulteriore interesse ruota attorno a “Babygirl” di Halina Reijn, un thriller erotico che affronta la complessità delle relazioni moderne attraverso il personaggio di Nicole Kidman. Questa pellicola, incentrata su dinamiche di potere e desiderio, sarà presentata il 30 settembre.

Le novità del cinema contemporaneo

Nuove forme di racconto

Un’ulteriore attrazione di quest’edizione è “M – il figlio del secolo” di Joe Wright, una serie che si basa sul romanzo di Antonio Scurati sull’ascesa di Benito Mussolini. Il progetto, in parte storico e in parte drammatico, mostra un interesse crescente verso la serialità, facendone una delle novità della Mostra. La maratona di presentazione inizierà il 5 settembre, con l’arrivo su Sky previsto per il 2025.

Infine, non può mancare un omaggio ai Beatles con il documentario “One to One: John & Yoko”. Questo film, che si immerge nella vita di John Lennon e Yoko Ono grazie a materiale d’archivio esclusivo, sarà presentato il 30 settembre al Lido, anche se la data di distribuzione in Italia resta da definire.

La Mostra del cinema di Venezia si preannuncia ricca di eventi significativi e opere di alto livello, in grado di catturare l’interesse di un pubblico sempre più appassionato. Con una line-up così variegata, l’attesa è palpabile per intraprendere un nuovo viaggio nel mondo del cinema.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use