Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2024 by Redazione
‘La Portalettere’: il romanzo più venduto in Italia nel 2023
Con oltre 350 mila copie vendute, il romanzo d’esordio di Francesca Giannone, intitolato ‘La Portalettere’, si è affermato come il libro più venduto in Italia nel 2023. Questo straordinario successo ha anche garantito al romanzo il secondo posto nella classifica dei libri più venduti dell’anno. Ma non è tutto: ‘La Portalettere’ ha anche vinto il prestigioso Premio Bancarella 2023 e il premio “Amo questo libro”, assegnato dai librai delle librerie Giunti.
Il romanzo, pubblicato dalla Casa editrice Nord, è attualmente in corso di traduzione in 19 paesi, dimostrando il suo grande appeal internazionale. I diritti di ‘La Portalettere’ sono stati acquisiti da Lotus production, una società del Leone Film Group, suggerendo che potrebbe presto essere portato sul grande schermo.
La trama di ‘La Portalettere’
Il romanzo è ambientato nel giugno del 1934, nel piccolo paese di Lizzanello, nel Salento. La storia ruota attorno a una coppia, Carlo e Anna, che arrivano nel paese a bordo di una corriera. Carlo è un figlio del Sud, felice di tornare a casa, mentre Anna, sua moglie, è una donna bella ma triste, preoccupata per la vita che la aspetta in questa terra sconosciuta.
Anna, che viene chiamata “la forestiera” dagli abitanti del paese, è una donna fiera e spigolosa, che non si conforma alle convenzioni sociali. Grazie all’amore che la lega al marito, Anna riesce a sfidare le leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Nel 1935, compie un gesto rivoluzionario: partecipa a un concorso delle Poste e diventa la prima portalettere di Lizzanello. Questa notizia suscita reazioni negative tra le donne e risatine di scherno tra gli uomini, ma Anna dimostrerà di essere una figura straordinaria.
Per oltre vent’anni, Anna diventa il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Consegna le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti e le missive degli amanti segreti. Senza volerlo, diventa un simbolo di cambiamento per Lizzanello. La storia di Anna è anche la storia della famiglia Greco e del paese stesso, dagli anni ’30 agli anni ’50, attraversando una guerra mondiale e le istanze femministe.
Un romanzo che celebra l’indipendenza e il coraggio
‘La Portalettere’ è un romanzo che celebra l’indipendenza e il coraggio di una donna che ha scelto di vivere la propria vita senza condizionamenti. La storia di Anna è un inno alla forza delle donne e alla loro capacità di influenzare il mondo che le circonda. Il romanzo di Francesca Giannone ci ricorda che anche le azioni più piccole possono avere un impatto significativo sulla vita degli altri.
Con il suo stile coinvolgente e la sua trama avvincente, ‘La Portalettere’ ha conquistato il cuore dei lettori italiani e internazionali. Questo libro ci ricorda che la letteratura può essere un potente strumento per raccontare storie di coraggio, amore e speranza.