Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Jimena de los Infantes, interpretata da Paula Losada, si trova in una situazione complicata ne La Promessa. Dopo aver simulato una gravidanza, la donna è alla ricerca di un modo per porre fine alla farsa senza destare sospetti. In questo contesto, Jimena stringerà un’alleanza con il dottor Abel Bueno, interpretato da Alejandro Vergara, ma le cose non andranno esattamente come previsto.
‘alleanza tra Jimena e Abel
Mercedes, interpretata da Laura Barba, consiglia alla figlia di simulare un aborto spontaneo il prima possibile, dato che la mancata crescita della pancia potrebbe insospettire qualcuno. Jimena rifiuta di recarsi a Madrid per agire indisturbata e assicura alla madre di conoscere qualcuno che potrebbe aiutarla nella sua impresa in cambio di denaro. Questa persona è proprio Abel, che, messo alle strette da Jimena, ammetterà di essersi accorto della sua finta gravidanza.
Il dottore acconsente ad aiutare Jimena a proseguire nella farsa per un motivo specifico: ha notato una certa “sintonia” tra Jana Exposito, interpretata da Ana Garces, e Manuel, interpretato da Arturo Sancho, e vuole evitare che la ragazza, per la quale ha una cotta, si avvicini troppo al marchesino.
Jimena sotto pressione
Dopo aver stretto il patto con Abel, Jimena inizia a seguire i suoi consigli e si mostra più allegra e gioviale del solito. In un’occasione, parla con Manuel e Catalina, interpretata da Carmen Asecas, dei suoi studi di danza classica, mai menzionati prima, e improvvisa alcuni passi. Tuttavia, durante l’esecuzione, inciampa e sia il marito che la cognata la rimproverano, ricordandole che deve pensare al bambino che sta per nascere.
Anche Cruz, interpretata da Eva Martin, è pronta a tutto per proteggere il nipote e futuro erede del marchesato di Lujan, e rimprovera Jimena. La donna perde definitivamente la pazienza durante un dialogo con Martina, interpretata da Amparo Pinero, che, come tutti gli altri, le ricorda che presto diventerà madre e le sue priorità cambieranno.
Jimena e il piano di simulare un aborto
Stanca di tutte le pressioni, Jimena convoca Abel nella sua stanza e gli dice che è arrivato il momento di mettere in atto il loro piano per simulare un aborto e porre fine alla bugia sulla sua gravidanza. Tuttavia, Abel, pur vedendo Jana sempre più lontana da lui e vicina a Manuel, si rifiuta di procedere in questa direzione.
Senza rivelare a Jimena il vero motivo, Abel le dice che è meglio agire con cautela, perché il marito potrebbe fare domande, dato che solo pochi giorni prima lei gli aveva detto che tutto procedeva bene con la gravidanza. Queste parole, almeno per ora, faranno desistere Jimena dal suo intento, ma fino a quando potrà continuare questa recita?