Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Giordana Bellante
La popolare serie Netflix “Bridgerton” è tornata per una terza stagione, ma sapevate che è basata su una serie di romanzi scritti da Julia Quinn? La saga letteraria dei Bridgerton è composta da nove libri ambientati nella società londinese dell’epoca della Reggenza, e segue le vicende della famiglia Bridgerton nella loro ricerca di romanticismo, avventura e amore nel competitivo mercato dei matrimoni dell’aristocrazia inglese.
“‘ordine cronologico dei libri di Bridgerton”
Se volete immergervi nella saga familiare dei Bridgerton dopo aver visto la serie Netflix, ecco l’elenco dei libri e l’ordine cronologico in cui leggerli:
“Le trame dei libri di Bridgerton”
“Il Duca e io” è il primo romanzo della saga e segue le vicende amorose di Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset e Daphne Bridgerton, entrambi alla ricerca di un coniuge. Per evitare l’obbligo del matrimonio, i due decidono di fingere un fidanzamento, ma presto il loro piano gli sfugge di mano.
“Il Visconte che mi amava” è il secondo libro della saga e racconta la storia di Anthony Bridgerton, l’erede dell’antico visconte e scapolo più ambito di Londra. Anthony non è interessato al matrimonio, ma ha un amore segreto per una ragazza che necessita l’approvazione della sorella maggiore.
“La proposta di un gentiluomo” segue le vicende di Sophie Beckett, figlia illegittima del conte Penwood trattata come una domestica. Sophie sogna il principe azzurro e lo incontra a un elegante ballo in maschera. due si innamorano e si promettono fedeltà, ma anni dopo, il principe è obbligato a cercare una sposa e si imbatte nella vera Sophie, senza sapere chi sia veramente.
“Un uomo da conquistare” è il quarto libro della saga e racconta la storia di Penelope Featherington, innamorata da sempre del migliore amico di suo fratello, Colin Bridgerton. Dopo aver trascorso molto tempo insieme, Penelope crede di conoscere ogni dettaglio di Colin, ma presto scopre un segreto inaspettato che sconvolge tutto.
“A Sir Philip con amore” segue la storia di sir Philip Crane, scapolo che chiede la mano di Eloisa Bridgerton solo per convenienza, ma presto si accorge che lei è diversa da come se l’immaginava.
“Amare un Libertino” è il sesto libro della saga e racconta la storia di Michael Stirling, il libertino più famoso di Londra, la cui vita viene sconvolta dopo aver incontrato Francesca Bridgerton, di cui si innamora ma che non ricambia i suoi sentimenti. Michael intraprende un viaggio per dimenticarla, ma presto lei lo contatta per chiedergli aiuto a trovare un marito.
“Tutto in un bacio” è il settimo libro della saga e segue la storia di Gareth St Claire, che desidera far tradurre un importante diario di famiglia e chiede l’aiuto di Hyacinth Bridgerton. La collaborazione tra i due si trasforma presto in qualcosa di più.
“Il vero amore esiste” è l’ottavo libro della saga e racconta la storia di Gregory Bridgerton, un romantico che crede di sapere riconoscere la donna della sua vita a prima vista. Quando la trova, però, lei è già innamorata di un altro uomo.
“Felici per sempre” è il nono e ultimo libro della saga e riunisce gli otto protagonisti delle storie precedenti, rivelando come sono andate a finire le loro storie.
“Dove trovare i libri di Bridgerton in Italia”
libri della saga di Bridgerton sono stati pubblicati tra il 2000 e il 2013 e sono bestseller.