La scarpa-calzino: la nuova tendenza che divide il mondo della moda

La Scarpa Calzino La Nuova Te La Scarpa Calzino La Nuova Te
La scarpa-calzino: la nuova tendenza che divide il mondo della moda - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione

Balenciaga, Vetements e Yeezy: la battaglia delle calza-scarpe

Il nuovo trend delle calza-scarpe sta prendendo piede nel mondo della moda, con brand come Balenciaga, Vetements e Yeezy che si sfidano per conquistare il mercato. Questa tendenza, che potrebbe diventare obsoleta nel 2024, ha reso popolare la sneaker calzino, ma ora i marchi stanno puntando su un nuovo concetto: le anti-sneaker.

Marchi come Vetements di Guram Gvasalia, Yeezy di Kanye West, The Row delle sorelle Mary-Kate e Ashley Olson e Bottega Veneta hanno lanciato sul mercato le loro versioni di calza-scarpe, che si distinguono per i colori neutri come il nero e il beige. Queste scarpe, vendute a prezzi che possono arrivare a centinaia o addirittura migliaia di dollari, sono diventate un must-have per gli amanti della moda.

Il mondo della moda è noto per le imitazioni e le reinterpretazioni di tendenze, ma in questo caso sorgono dubbi sul diritto di primogenitura. Ogni brand cerca di attribuire la sua personale declinazione dello “zeitgeist” del momento, ma spesso si verificano sovrapposizioni e connessioni che rendono difficile stabilire chi sia il vero pioniere di questa tendenza.

La calza-scarpa di Yeezy, chiamata YZY Pods, è stata lanciata in pre-order al prezzo di 200 dollari a paio. Questa è la prima scarpa di Kanye West dopo le sue affermazioni razziste che hanno messo a rischio la sua collaborazione con Adidas. Poco dopo è stata presentata la sock-shoe di Vetements, il brand di Guram Gvasalia, che ha accusato implicitamente Kanye di aver copiato la sua idea.

Tuttavia, Balenciaga è entrata in gioco prima degli altri due brand. Demna Gvasalia, direttore artistico di Balenciaga e fratello di Guram, era ancora nel brand quando è stata ideata la calza-scarpa. Demna era anche amico di Kanye West e si scambiava idee con lui prima della rottura dovuta agli episodi antisemiti del rapper. Dopo l’annuncio di Yeezy, un collaboratore di Demna ha pubblicato su Instagram una serie di storie, poi cancellate, affermando che Balenciaga aveva deciso di lanciare la nuova sock-shoe dopo aver visto le immagini della versione di Kanye.

Il mondo della moda è pieno di domande su chi copia chi, ma in questo caso si tratta di un aspetto umano del dramma. Secondo Lawrence Schlossman, conduttore del podcast sul menswear Throwing Fits, potrebbe esserci un trend in maturazione: la fine dell’egemonia della sneaker e la competizione tra i designer per creare “la scarpa che sembra meno scarpa di tutte”.

In conclusione, la battaglia delle calza-scarpe tra Balenciaga, Vetements e Yeezy è solo l’ultimo episodio di una serie di imitazioni e reinterpretazioni nel mondo della moda. Mentre i brand cercano di conquistare il mercato con le loro versioni di calza-scarpe, resta da vedere quale di loro riuscirà a imporsi come il vero innovatore di questa tendenza.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use