La solidarietà online: le città più generose

La Solidarieta Online Le Citt Scaled La Solidarieta Online Le Citt Scaled
La solidarietà online: le città più generose - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione

Milano è la città più generosa d’Italia, seguita da Bologna, Firenze e Ragusa

Secondo la classifica stilata dalla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe, Milano si conferma anche quest’anno la città più generosa d’Italia. La graduatoria tiene conto delle città con più di 50mila abitanti e del numero di donatori pro capite. Nel corso dell’anno, sono stati raccolti in totale 26 milioni di euro attraverso le campagne attivate sulla piattaforma, con 500 mila donazioni. Di questi, circa 2,7 milioni sono stati raccolti grazie a 58 mila donazioni nella sola Milano. Al secondo posto si trova Bologna con 19 mila donazioni, seguita da Firenze con 15.500 donazioni e Ragusa con 3.000 donazioni. La classifica prosegue con Padova, Forlì, Cagliari, Treviso, Cesena e Monza.

La solidarietà online in risposta alle alluvioni e ai disastri ambientali del 2023

Il 2023 sarà ricordato purtroppo per le numerose alluvioni e disastri ambientali che hanno colpito l’Italia. Tuttavia, come spesso accade, la solidarietà online ha fornito un aiuto concreto sul campo e la generosità degli italiani ha permesso di sostenere non solo le popolazioni colpite, ma anche il tessuto economico, sociale e culturale delle aree interessate. Nel caso dell’Emilia Romagna, ad esempio, sono stati raccolti oltre 2,8 milioni di euro attraverso la piattaforma GoFundMe per l’emergenza nella regione.

GoFundMe: oltre 106 milioni di euro raccolti per le emergenze nel 2023

A livello globale, la comunità di GoFundMe ha raccolto oltre 106 milioni di euro per aiutare le popolazioni colpite dai disastri naturali che si sono verificati nel corso del 2023. Nel complesso, sono state effettuate 39 milioni di donazioni in tutto il mondo, con una media di una donazione al secondo. Oltre alle emergenze, molte delle raccolte fondi in Italia nel 2023 sono state destinate a iniziative per l’ambiente e la salvaguardia degli animali, cure mediche e attività commerciali in difficoltà economica. Inoltre, sono state avviate numerose campagne di volontariato per inviare aiuti nelle zone di conflitto nel mondo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use