La storia di Salvatore Galante: 105 anni di servizio e dedizione

La Storia Di Salvatore Galante La Storia Di Salvatore Galante
La storia di Salvatore Galante: 105 anni di servizio e dedizione - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 by Francesca Monti

Una lunga carriera da festeggiare

Centocinque anni festeggiati con i suoi colleghi dopo una lunga carriera. I carabinieri hanno incontrato Salvatore Galante nato a Montedoro in provincia di Caltanissetta nel 1919, brigadiere dei carabinieri in congedo. Nella sua casa, nel quartiere Oreto, a Palermo, circondato dai familiari, il comandante provinciale dei carabinieri, generale di brigata Luciano Magrini, ha portato un saluto e un affettuoso abbraccio dell’arma al militare centenario, consegnandogli in dono una lucerna in cristallo.

Una vita dedicata all’Arma dei Carabinieri

Salvatore Galante, è sposato con Filomena, e padre di Angela e Vincenzo. Si arruolò nell’arma dei carabinieri il 24 febbraio 1939 e vienne trasferito alla legione di Verona. Si congedò dopo 35 anni di servizio il 14 aprile 1974 con nomina a vice brigadiere di complemento. Ha partecipato alla seconda guerra mondiale, è stato mobilitato con la 150esima sezione a disposizione della divisione Acqui destinazione Albania con l’incarico di “portaordini”. Dall’Albania in Grecia e da lì, sempre con la divisione Acqui, è stato trasferito presso l’isola di Corfù. Rientrando da un servizio con la moto, a causa di un incidente con un’autovettura militare riportò la frattura della tibia e del perone della gamba destra ed a seguito di ciò venne rimpatriato in convalescenza.

Un destino segnato dai sacrifici e dal dovere

I colleghi della sezione, rimasti in Grecia, morirono tutti nell’eccidio di Cefalonia. Dopo circa due mesi di convalescenza, di nuovo assegnato a Verona, da lì mobilitato con la 27esima sezione presso la divisione Mantova. Trasferito ad Asti, poi a Torino, da lì in Calabria a Marcellinara , infine trasferito a Palermo alla caserma Bonsignore, oggi caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, quale responsabile dell’ufficio autodrappello fino al 1974.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use