Ultimo aggiornamento il 8 Gennaio 2024 by Redazione
La Storia torna in TV: la mini-serie di Francesca Archibugi su Rai 1
Questa sera, 8 gennaio 2024, torna in TV uno dei capolavori letterari del secolo scorso: La Storia. La mini-serie, diretta da Francesca Archibugi, andrà in onda su Rai 1 e sarà composta da quattro episodi. I primi due episodi saranno trasmessi questa sera.
Il ruolo della protagonista Ida, interpretato nella versione del 1986 da Claudia Cardinale, sarà vestito da Jasmine Trinca. Accanto a lei, un cast di altissimo livello che include nomi come Valerio Mastandrea ed Elio Germano.
La trama dei primi due episodi
La storia si apre con il discorso di Benito Mussolini del 1938 a Trieste, in cui definisce gli ebrei “nemici del fascismo” e inaugura l’epoca delle “leggi razziali” in Italia. Dopo aver ascoltato le parole del duce, Nora, la madre di Ida, le confessa di essere ebrea e le chiede di mantenere il segreto.
Nel primo episodio, la serie racconta la vita di Ida Ramundo, una maestra elementare ebrea vedova che vive nel quartiere di San Lorenzo a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale. Per evitare la deportazione, Ida deve nascondere le sue origini. Nel 1941, viene violentata da un soldato tedesco di nome Gunther e scopre di essere rimasta incinta. Nasconde la gravidanza a suo figlio Nino, che trascorre l’estate in un campeggio.
Nel secondo episodio, Nino torna a casa e incontra il fratellino Giuseppe, nato “per magia” e con gli occhi azzurri. I due si legano immediatamente. Nel frattempo, la famiglia affronta le conseguenze della guerra. Nino, conquistato dagli ideali fascisti, decide di partire per il fronte. San Lorenzo viene bombardata nel 1943 e il cane di Nino muore sotto le macerie.
Il cast di La Storia
Ecco alcuni dei protagonisti della mini-serie:
Jasmine Trinca nel ruolo di Ida Ramundo
Christian Liberti e Mattia Basciani nel ruolo di Giuseppe (Useppe)
Elio Germano nel ruolo di Giuseppe Cucchiarelli (Eppetondo)
Lorenzo Zurzolo nel ruolo di Carlo Vivaldi
Asia Argento nel ruolo di Santina
Lukas Zumbrock nel ruolo di Gunther
Dove e quando vedere La Storia
La prima puntata de La Storia andrà in onda lunedì 8 gennaio 2024 alle 21:30 su Rai 1. Sarà possibile seguire la serie anche in streaming su RaiPlay, con tutti gli episodi disponibili al termine della messa in onda della prima puntata. Non perdete l’occasione di immergervi in questa affascinante storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale.